Disney-Fox: l'accordo potrebbe finalizzarsi entro i primi di Marzo

Disney-Fox: l'accordo potrebbe finalizzarsi entro i primi di Marzo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La travagliata acquisizione di 20th Century Fox da parte di Disney sembra sia giunta finalmente alle battute finali. Stando ad un nuovo report da Bloomberg infatti, l'accordo è stato approvato anche dagli organi competenti in Brasile e Messico, due degli ultimi mercati che ancora ostacolavano le operazioni.

Il problema riguardava i diritti di alcune trasmissioni sportive, finite sotto accusa per via di alcune preoccupazioni dell'anti-trust dei due paesi. Fox Sports detiene infatti i diritti della Copa Libertadores, una delle principali competizioni calcistiche del Sud America, ed altri 22 canali regionali sportivi, che avrebbe dovuto vendere prima di poter finalizzare l'accordo.

Sembra che le condizioni siano state rispettate, e la commissione di sicurezza brasiliana, il CADE, si riunirà nella giornata di oggi, 27 febbraio, per approvare le ultime carte. Se dovesse essere ottenuta l'approvazione, come sembra, Disney e Fox hanno un periodo di dieci giorni per preparare i documenti e registrare così in maniera definitiva l'acquisizione.

Se così stessero le cose, un annuncio potrebbe arrivare dunque già proprio al termine dei dieci giorni previsti, ossia l'8 Marzo. La chiusura dell'accordo segnerà il ritorno degli X-Men e dei Fantastici 4 all'interno del Marvel Cinematic Universe, visto che i loro diritti passeranno in mano a Disney, proprietaria della Casa delle Idee. Il che, visto anche l'imminente lancio della piattaforma streaming Disney+, non potrebbe avvenire in un momento migliore.