Doctor Who: la BBC sapeva da tempo che il 13° Dottore sarebbe stato donna

Doctor Who: la BBC sapeva da tempo che il 13° Dottore sarebbe stato donna
di

La scelta di avere una donna come tredicesimo Dottore in Doctor Who, la BBC l'aveva presa già da tempo e ben prima che Peter Capaldi lasciasse la serie. L'undicesima stagione dello show è stata un periodo di grandi cambiamenti, con Jodie Whittaker nel ruolo di protagonista e Chris Chibnall che ha sostituito Steven Moffat come showrunner.

Inizialmente si pensava che Chibnall continuasse con Peter Capaldi come Dottore, in realtà da tempo il nuovo showrunner aveva in mente una nuova versione per la serie. La scelta è ricaduta su Jodie Whittaker, prima Dottoressa nella storia dello show, con la maggior parte dei fan che ha riposto positivamente alla novità.
In onda a fine 2018, con speciale di Capodanno annesso, il nuovo Doctor Who ha attirato numerosi consensi nei confronti della protagonista e del nuovo assistente, Graham, interpretato da Bradley Walsh.
A rivelare che la scelta di Jodie Whittaker in sostituzione di Peter Capaldi è avvenuta prima che l'addio di quest'ultimo venisse divulgato pubblicamente, è stata proprio la nuova protagonista:"Chris ha detto 'è divertente che ne parli ma il Dottore sarà una donna'".
La notizia dell'addio di Peter Capaldi non era ancora di dominio pubblico ma la BBC aveva già scelto: sarebbe stata una donna a prendere il suo posto. Una decisione che ha dato una sterzata importante allo show, con una svolta clamorosa e inaspettata che non ha deluso affatto gli appassionati, grazie anche all'ottima performance di Jodie Whittaker.