Doom Patrol: Jovian Wade sull'importanza di impersonare un supereroe afroamericano

Doom Patrol: Jovian Wade sull'importanza di impersonare un supereroe afroamericano
di

Dopo aver lanciato la piattaforma DC Universe con la serie in live-action sui Giovani Titani, Titans, e ad aver rivitalizzato lo show animato Young Justice, il servizio di streaming si prepara al debutto del progetto che ad oggi risulta essere quello più rischioso ma, al contempo, anche quello più ambizioso, Doom Patrol.

Tra diversi volti poco familiari ed eroi sconosciuti all’interno di questo strambo gruppo spunta un supereroe che i lettori e gli spettatori amanti del mondo DC conosceranno bene, Cyborg. Se l’universo cinematografico del Worlds of DC ha visto l’interpretazione dell’attore Ray Fisher nel ruolo di Victor Stone in Batman v Superman: Dawn of Justice e in Justice League, Doom Patrol ha coinvolto un altro interprete che risponde al nome di Jovian Wade.

Quest’ultimo è recentemente intervenuto nel corso di un’intervista in cui ha discusso dell’opportunità che gli è stata concessa di poter impersonare gli iconici panni per metà cibernetici del supereroe creato da Marv Wolfman e George Pérez ed apparso per la prima volta nel numero 26 di DC Comics Presents:

Questo è un supereroe icona della comunità afroamericana, un personaggio incorporato nella fan-base, per cui c’è qualcosa di molto entusiasmante nel prendere parte a questo ruolo. È stata la migliore esperienza della mia carriera finora e, per via del significato culturale che è legato a questo ruolo, è stata anche parte della mia storia”.

Attorno al progetto di Doom Patrol c’è molta curiosità e, da quanto mostrato finora attraverso immagini e video promozionali, sembra che il serial di DC Universe continuerà ad avere quell’approccio maturo al materiale che è stato già sintomo di apprezzamento in Titans, ma riuscirà ad aggiungervi anche un tono irriverente che potrebbe caratterizzare ancor di più l’arco narrativo.

Al centro della storia di Doom Patrol ci sarà un gruppo di supereroi emarginati formato da Robotman (Brendan Fraser), Elasti-Woman (April Bowlby), Crazy Jane (Diane Guerrero), Negative Man (Matt Bomer) e guidato dallo scienziato pazzo Dr. Niles Caulder (The Chief), interpretato dall’attore Timothy Dalton. Ciascuno di loro ha sofferto in passato a causa di alcuni incidenti, eventi che hanno cambiato la loro vita donando loro delle abilità superumane, ma lasciando anche i segni sui loro volti o su altre parti del corpo. Traumatizzati e oppressi, il team ritrova uno scopo nella vita grazie a The Chief, che li unirà per investigare i più strani fenomeni dell’esistenza e per proteggere la Terra da ciò che essi troveranno lungo il percorso.

La stagione uno di Doom Patrol, primo spin-off di Titans, è composta da ben 15 episodi. La premiere debutterà negli Stati Uniti su DC Universe il prossimo 15 febbraio.