Ecco come la seconda stagione di Jessica Jones si è legata in modo intelligente al MCU

di

La nuovissima stagione di Jessica Jones è carica di riferimenti al più vasto universo cinematografico Marvel, e addirittura pone le basi per le future serie Netflix. Ma i legami con i film sono stati davvero sorprendenti.

Il più grande legame diventa un importante punto della trama nella serie, poiché si fa spesso riferimento a qualcosa che è stato introdotto per la prima volta in Captain America: Civil War. Dopo che Jessica scopre che la vera identità dell'assassino che prende di mira le persone coinvolte con IGH è quella di sua madre, si rende conto che lei possiede la stessa forza super e gli stessi riflessi intensi. Ma sua madre è anche afflitta da una rabbia incontrollabile.

All'inizio Jessica è determinata a vedere il genitore che pensava fosse morto consegnato alla giustizia, ma poi si rende conto che l'unico posto in grado di tenerla imprigionata sarebbe stata il Raft. Per coloro che non sanno o potrebbero aver dimenticato, il Raft è una prigione high-tech nel mezzo dell'oceano destinata a ospitare individui con poteri, introdotta per la prima volta in Captain America: Civil War. Ant-Man, Scarlet Witch, Falcon e Hawkeye sono stati tutti portati lì dopo l'epica battaglia in aeroporto, anche se Steve Rogers in seguito ha liberato i suoi alleati.

Il carcere è anche apparso nel recente fumetto Avengers: Infinity War Prelude, in cui Hawkeye raddoppia la sua decisione di ritirarsi dai supereroi. Il Raft è spesso menzionata nel resto di Jessica Jones, mentre l'investigatrice privata lotta per provare ad aiutare sua madre o trasformarla - o forse anche a unirsi a lei. Le serie Netflix raramente si sono basate sugli eventi dei film Marvel Studios come questa, con l'eccezione della prima stagione di Daredevil.

Usare il Raft come un punto focale della trama è un modo intelligente per legarsi ai film senza che ciò influenzi pesantemente la visione. Naturalmente, c'è il cenno più esplicito del figlio di Oscar, Vido, che ama il suo giocattolo di Captain America e raramente lo abbandona. Il che ha anche senso, dato lo stato attuale di Cap come vigilante.

La seconda stagione di Jessica Jones è ora in streaming su Netflix