Ellen Pompeo chiarisce la sua difesa a Weinstein: 'Io non sapevo nulla'

Ellen Pompeo chiarisce la sua difesa a Weinstein: 'Io non sapevo nulla'
di

Mentre il magnate hollywoodiano Harvey Weinstein è stato condannato a 23 anni per violenza sessuale e stupro di terzo grado e ha da poco ricevuto nuove accuse, nei giorni scorsi si è sollevato un polverone attorno a delle vecchie dichiarazioni di Ellen Pompeo, attrice nota per Grey's Anatomy, risalenti al maggio 2018.

In un video risalente a un Q&A alla Oxford Union, infatti, all'attrice era stato chiesto cosa ne pensasse del movimento Me Too e delle molestie nel mondo dello spettacolo, e la sua risposta, in cui parlava anche del suo rapporto con Weinstein, è tornata virale negli ultimi giorni, provocando rabbia e indignazione.

"Non ha fatto nulla di inappropriato nei miei confronti" aveva detto Ellen Pompeo. "Se lo avesse fatto, avrei preso un bicchiere e glielo avrei lanciato in faccia [...]. Sta tutto in quanto siamo disposti a tollerare e nella nostra autostima: cosa possiamo accettare, quali compromessi ci piacciono, essere amati, essere accettati. Quanto cattivo vuoi essere nello show business?"

La star di Grey's Anatomy ha poi corretto il tiro nella giornata di ieri, 23 aprile, con una serie di tweet, parlando di dichiarazioni estrapolate dal contesto. "Mi dispiace se quella clip vi ha fatto arrabbiare! È fuori dal contesto ed è un argomento troppo serio per parlarne su una piattaforma come questa. Le persone che sono state molestate o violentate dovrebbero chiedere l'aiuto di un terapeuta [...] Per coloro che si sentono offesi o la stanno prendendo sul personale, è stato un panel di due anni fa. Di certo non sapevo che fosse uno stupratore all'epoca. E parlo di molestie, non di violenza. Sono due cose diverse. Stavo parlando della mia esperienza di molestie subite a Hollywood e della mia visione al riguardo."

Grey's Anatomy intanto ha chiuso in anticipo la sedicesima stagione, e tra i nuovi episodi potrebbe essercene uno a tema coronavirus.