FeST, a settembre torna il Festival delle serie TV: tutte le novità dell'edizione 2021

FeST, a settembre torna il Festival delle serie TV: tutte le novità dell'edizione 2021
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il 24, 25 e 25 settembre torna FeST - Il Festival delle serie TV, la manifestazione italiana dedicata interamente alla serialità televisiva all'epoca dei servizi streaming giunto ormai alla sua terza edizione.

La grande novità di quest'edizione, organizzata in collaborazione con Triennale Milano, è la nascita dei premi dedicati completamente alle serie TV italiane, i cui vincitori verranno annunciati domenica 26 settembre durante la serata conclusiva dell'evento.

Il tema della nuova edizione sarà Crafting Worlds, ovvero la costruzione artistica di mondi nota anche come "worldbuilding". Ne parlano gli organizzatori: "Con lo slogan Crafting Worlds vogliamo porre l’accento sulla costruzione artigianale di mondi narrativi capaci di rappresentare – direttamente o indirettamente, attraverso la fantasia o plasmando la realtà - il mondo in cui abitiamo ogni giorno. Mai come in questo momento, alle prese con una pandemia che ha scosso forse per sempre l’immaginario collettivo, Crafting Worlds significa anche costruire mondi migliori. Le nostre case, i nostri quartieri, le nostre città o nazioni, i nostri spazi digitali e il nostro pianeta chiedono a gran voce di essere reinterpretati, rivalutati, rivisitati per un domani basato su rispetto, parità e uguaglianza. Crafting Worlds significa ricominciare dall’immaginazione e dall’ascolto attivo dei desideri e dalle necessità della collettività, con enfasi sulla pluralità e l’inclusione che costituiscono da sempre il DNA del Festival delle Serie Tv. Le serie riflettono e rifletteranno questa importante fase di transizione, nella quale ci è consegnata l’occasione d’oro di ripensare il futuro a partire dal presente."

Nato nel 2018 con lo scopo di fotografare lo stato della narrativa televisiva contemporanea, FeST - Il Festival delle serie TV è stato creato da DUDE e BDC. La direzione artistica è a cura di Marina Pierri e promette tre giorni di incontri, talk, performance, experience e proiezioni dedicati alle serie tv più seguite.