Festival di Sanremo, Amadeus fa tripletta: condurrà anche l'edizione del 2022

Festival di Sanremo, Amadeus fa tripletta: condurrà anche l'edizione del 2022
di

Non c’è due senza tre, Amadeus condurrà il suo terzo Festival di Sanremo che andrà in scena dal primo al 5 febbraio 2022. Dopo due edizioni di enorme successo in termini di ascolti e classifiche radiofoniche, il conduttore sarà di nuovo al timone del Festival della canzone italiana.

“L’Amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, insieme al direttore di Rai1, Stefano Coletta, hanno deciso di affidare la Direzione artistica e la conduzione della 72a edizione del Festival di Sanremo ad Amadeus” si legge nella nota di Viale Mazzini.

Amadeus si era mostrato freddo su un suo eventuale ritorno a Sanremo, ma pare che ora le cose siano cambiate. Ovviamente adesso la domanda che tutti si pongono riguarda l'eventuale ritorno dell’amico e showman Fiorello, con il quale il conduttore ha condiviso le ultime due esperienze all’Ariston. Per ora non si hanno notizie al riguardo ma è probabile che Fiorello ci stia pensando, dopotutto.

Il comunicato prosegue: "Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus - dichiara il direttore di Rai1 Stefano Coletta - ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell'ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l'Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. E' in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese”.

Intervistato dal Tg1 Amadeus ha dichiarato: "È incredibile, non vedo l'ora. Sono felice, chi l'avrebbe mai detto? Non avrei mai pensato di condurre tre festival di seguito. È una grandissima gioia, ringrazio l'amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes e il direttore di Rai 1 Stefano Coletta. Non vedo l'ora di cominciare a lavorare, di ascoltare le canzoni. Poi ci saranno gli ospiti, le emozioni".

Qualche mese fa Laura Pausini si era detta pronta a condurre il Festival di Sanremo, chissà se la vedremo al fianco di Amadeus sul palco il prossimo anno.