Fringe potrà essere salvato da Twitter?

di

La serie creata da J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci è stata a rischio cancellazione per tutte e tre le sue passate stagioni, venendo addirittura spostata nel famigerato Friday Night Death Slot la scorsa stagione (nel mercato americano quando una serie viene spostata il venerdì sera questa viene inevitabilmente cancellata). Ma Fringe è riuscita a sopravvivere anche a questa  maledizione riuscendo ad essere rinnovata anche per una quarta stagione, attualmente in corso.

Ma a detta del presidente del settore intrattenimento della Fox, Kevin Reilly, Fringe rischia di essere nuovamente cancellata. Il problema è il solito, ascolti bassi rapportati ad un costo per ogni singolo episodio molto alto.

"Stiamo perdendo molti soldi nella produzione dello show. Ma con questi indici d'ascolto è quasi impossibile fare qualche profitto. Noi non siamo nel business del perdere denaro."

Ecco però che per lo show targato Fox si comincia a delineare una luce nell'oscurità e questa luce si chiama Fringenuity. Il gruppo, composto da appassionati dello show da ogni angolo del globo, si è posto come obbiettivo pubblicizzare e far conoscere la serie, sperando di convertire nuovi fan e aumentandone così gli ascolti. Il tutto attraverso il massiccio utilizzo di Twitter e di GetGlue, social network dedicato al mondo del cinema e dei serial.
Il gruppo è riuscito così, dall'inizio della seconda parte della stagione questo gennaio, a portare le sue discussioni dedicate a Fringe nella trend list di Twitter ogni settimana, riuscendo a dimostrare che c'è ancora molto interesse per la serie.

Riuscirà questa campagna virtuale a salvare Fringe dalla cancellazione? Lo speriamo per tutti i suoi fan ma ricordiamoci che a volte è meglio chiudere alla grande una serie piuttosto che portarla avanti, inutilmente, annacquando sempre più il brodo.