Game of Thrones 8x05 ha annullato una volta per tutte la profezia del Valonqar?

Game of Thrones 8x05 ha annullato una volta per tutte la profezia del Valonqar?
di

I romanzi de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, anni fa, ci avevamo messo di fronte a una profezia riguardante Cersei, quella del Valonqar. Sembra che l'ultimo episodio di Game of Thrones 8 abbia definitivamente annullato questa teoria.

Sappiamo tutti che Cersei, in giovane età, ricevette una profezia da una strega. L'abbiamo visto nell'episodio 1 della Stagione 5, ripercorriamone i punti salienti: Cersei sarebbe diventata regina, avrebbe avuto tre figli, ma sarebbe stata scalzata inevitabilmente da una sovrana più giovane e più bella.

Quello che molti fan non sanno, in realtà, è che la profezia (nei libri di George Martin) includeva un altro punto, ovvero che Cersei sarebbe stata uccisa dal Valonqar. In lingua antica, questo termine significa "fratello minore" e spiega in larga parte il sentimento d'odio che la regina ha covato per anni nei confronti di Tyrion, che di fatto è il terzogenito di casa Lannister. C'era un altro spunto, però: anche Jaime, che venne alla luce pochi secondi dopo la sua gemella, è teoricamente un suo fratello minore, e vista l'evoluzione del personaggio molti fan credevano che infine il Valonqar fosse proprio lo Sterminatore di Re.

L'episodio 8x05 ha però messo fine a questa teoria, annullando definitivamente la sua validità perlomeno nella serie TV: Cersei è sì morta, seppellita dalle macerie della Fortezza Rossa, ma lo ha fatto proprio tra le braccia di Jaime Lannister. Né Jaime, né tanto meno Tyrion, sono stati quindi fautori della sua morte.

Ricordiamo che la profezia del Valonqar non è mai stata citata nello show televisivo, viene quindi da pensare che Benioff e Weiss avessero in mente sin dall'inizio un finale simile per i Lannister. Possiamo però dire che il destino di Cersei secondo l'adattamento di HBO si è compiuto esattamente secondo i piani, dal momento che la regina più giovane e più bella potrebbe essere proprio l'ormai folle Daenerys Targaryen.

Voi avreste preferito un finale diverso per Cersei?