Game of Thrones, una particolare specie di lumaca porta il nome di uno dei protagonisti

Game of Thrones, una particolare specie di lumaca porta il nome di uno dei protagonisti
di

Dopo otto grandi stagioni, Game of Thrones si è conclusa, quasi ormai due anni fa. Sicuramente - al netto delle critiche di una parte del fandom non particolarmente convinta dalla bontà dell'ultimo ciclo di episodi dello show - è innegabile che il fantasy drama di HBO abbia influenzato alle radici la cultura pop degli ultimi anni.

Abbiamo visto insieme quale sia stato l'episodio più costoso della storia di Game of Thrones, ma oggi vogliamo proprio tornare su quanto Il Trono di Spade sia stato in grado di condizionare tutti, bene o male, persino la scienza.

Una lumaca… regale

Che ci crediate o no, persino una lumaca di mare riporta il nome di uno dei protagonisti principali dello show. Non immaginerete mai di chi si tratta.

Ebbene, sappiate che la nostra amata (e da alcuni odiata) Daenerys Targaryen, interpretata dalla bravissima Emilia Clarke, ha dato il suo "nome" (o per meglio dire, il suo appellativo) alla Tritonia khaleesi, un nudibranchio - ovvero, un un ordine di molluschi gasteropodi della sottoclasse Heterobranchia - che è stato scoperto nel nord est del Brasile.

La specie (classificata nel 2014) è lunga solamente 12 millimetri, ed è caratterizzata da un filo color argenteo che le corre lungo la parte posteriore del corpo, il quale stando ai ricercatori che ne hanno fatto la scoperta (F. V. Silva, Azavedo, e Matthews-Cascon), ricorda molto i capelli di Dany. Inoltre, anche le sue dimensioni hanno contribuito al nome, in quanto la stessa Targaryen nei libri viene descritta come una donna minuta e giovane. Insomma, una lumaca davvero regale.

In chiusura, vi lasciamo a un nostro speciale approfondimento riguardo ai 10 anni dalla storica uscita del pilot di Game of Thrones.