Gomorra, SundanceTv trasmetterà la serie negli Stati Uniti

di

Gomorra presto tornerà in televisione, su Sky Atlantic, con la sua seconda serie, pronta a raccontare nuovamente le vicende legate al libro di Roberto Saviano, che si focalizza sulle guerre tra i clan Conte e Savastano per il dominio dei traffici di Napoli e dintorni. Intanto i diritti sono stati acquistati per una trasmissione negli USA.

Sarà SundanceTV a trasmettere la serie negli Stati Uniti d'America, con la prima stagione che andrà in onda nel corso di quest'estate, ma intanto il canale si è anche già assicurato la seconda, il cui debutto è atteso per il prossimo 10 maggio su Sky Atlantic. I diritti erano stati acquistati già un anno fa da parte di The Weinstein Company per il nord America e lo studio sta attualmente cercando di vendere anche il remake americano, che potrebbe essere prodotto già entro la fine dell'anno.

«Gomorra è un dramma durissimo e ha dalla sua anche una forte dose di tragedia à la Shakespeare» ha commentato Joel Stillerman, presidente della programmazione originale e dello sviluppo per AMC e SundanceTV. Il cast originale, in Italia, era composto da Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito, Marco Palvetti, Cristian Dell'Anna e Cristina Donadio. Il regista è Stefano Sollima, già dietro la macchina da presa di Romanzo criminale e di Acab, insieme con Claudio Cupellini, Francesca Comencini e Claudio Giovannesi. A supervisionare il progetto c'era comunque Roberto Saviano, che ha letto tutte le sceneggiature per poi approvarle.