Good Omens 2: Neil Gaiman e il commovente omaggio al co-autore Terry Pratchett

Good Omens 2: Neil Gaiman e il commovente omaggio al co-autore Terry Pratchett
di

Mentre continuano le riprese della seconda stagione di Good Omens, Neil Gaiman dal set della serie ha voluto rendere omaggio al suo collega e co-autore del romanzo dal quale lo show Prime Video è tratto; ci stiamo riferendo a Sir Terry Pratchett, scomparso prematuramente nel 2015 a causa di una rara forma della malattia di Alzheimer precoce.

Gaiman e Pratchett infatti hanno scritto a quattro mani, pubblicandolo nel 1990, il romanzo umoristico intitolato Good Omens: The Nice and Accurate Prophecies of Agnes Nutter, Witch (in Italia uscito col titolo di Buona Apocalisse a tutti!), dal quale nel 2019 Amazon Prime Video ha tratto la serie televisiva Good Omens con protagonista Michael Sheen e David Tennant. Gaiman ha voluto rendere omaggio al suo co-autore postando un'immagine sui suoi canali social che ritraggono la tipica sedia riservata sul set ai membri della crew con il nome di Pratchett inciso sopra e i suoi tipici effetti personali, ovvero un cappello Fedora e una sciarpa, oggetti da cui non si separava mai.

"Terry è qui, con lo spirito ma anche con il suo cappello e la sua sciarpa", ha scritto Gaiman. "Quando gireremo per le librerie li appenderemo lì dentro, ma per adesso stanno sulla sua sedia".

Oltre che per il suo lavoro con Gaiman in Good Omens, Pratchett era noto principalmente per la sua serie di romanzi ambientati nel Mondo Disco, serie composta da ben 41 libri.

Per le riprese della seconda stagione di Good Omens, il set si è spostato in Scozia come diverse altre produzioni recenti di Amazon. Gaiman tempo fa aveva rivelato che le idee per un prosieguo di Good Omens c'erano già da prima della pubblicazione del primo (e tutt'ora unico) libro scritto assieme a Pratchett, ma che per un motivo o per un altro non sono mai state messe su carta. Ora però potremmo vederne qualcuna sullo schermo...

Su queste pagine trovate anche il primo poster di Good Omens 2.