Gotham 4, il titolo del finale di stagione allude ad un'importante graphic novel di Batman

di

Il titolo dell'episodio finale della quarta stagione di Gotham, reso noto in data odierna, potrebbe aver confermato l'adattamento di una celebre graphic novel legata al mondo di Batman. Vi ricordiamo che il serial targato DC Comics va in onda ogni giovedì su FOX.

Si tratta di No Man's Land (Terra di Nessuno), un arco narrativo crossover pubblicato nel 1999 che ha coinvolto più fumetti legati al mondo di Batman. La storia vede una Gotham City distrutta da un terremoto e di conseguenza esclusa dal resto degli Stati Uniti. Le poche persone rimaste in vita sono costrette a vagabondare in una terra senza collegamenti dove vige la legge del più forte. Le bande criminali, tra cui spicca quella di Oswald Cobblepot, hanno preso il sopravvento e spetta al cavaliere oscuro ripristinare l'ordine in città.

Poichè il titolo si chiama allo stesso modo del fumetto, non sappiamo se si tratti di un semplice easter egg o se davvero i fan potranno aspettarsi un adattamento live action di questa celebre storyline. Bryan Wynbrandt, co-produttore esecutivo di Gotham, aveva così dichiarato in passato: "Stiamo lasciando molte cose appese, ma è tutto in preparazione del finale di stagione. Stiamo per arrivare in un posto incredibile, un cliffhanger incredibile che farà impazzire tutti i fan".

Questa ipotesi è avvalorata anche da quanto detto da David Mazouz, il quale aveva anticipato uno straordinario team-up senza precedenti fra tutti i cattivi della serie, i quali dovrebbero andare a formare una sorta di “Justice League” composta dai villain di Gotham.

E non dimentichiamoci che a breve scopriremo, una volta per tutte, se Jerome (Cameron Monaghan) possa essere o meno il vero Joker di questo show. Insomma, di carne al fuoco ce n'è davvero tanta.