Happy Days: 5 incredibili curiosità sulla celebre sitcom

Happy Days: 5 incredibili curiosità sulla celebre sitcom
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel corso dei suoi 11 anni, Happy Days ha subito molti cambiamenti, dal suo stile visivo al suo cast. La sitcom di successo degli anni Settanta sugli anni Cinquanta presentava piccoli dettagli affascinanti che forse non tutti avete notato. Ecco i 5 più curiosi:

  1. Linda Purl ha interpretato la ragazza di Richie anni prima di essere la fidanzata di Fonzie: le generazioni più giovani potrebbero riconoscere Linda Purl come la madre di Pam Beesly (e il breve interesse amoroso di Michael Scott) in The Office. Decenni prima, era Gloria, la ragazza di Richie in una manciata di primi episodi di Happy Days. Purl, però, tornò in Happy Days negli anni Ottanta per interpretare Ashley Pfister, la madre single che diventa l'amore della vita di Fonzie.
  2. Ci fu brevemente un cambio di attore di Chuck: il fratello maggiore di Richie è il membro della famiglia Cunningham dimenticato. Il personaggio fu trascurato in generale ed è particolarmente facile dimenticare che due attori hanno interpretato il personaggio. Gavan O'Herlihy era l'attore principale, ma in realtà Randolph Roberts apparve in soli due episodi ("Richie Moves Out" e "Guess Who's Coming to Christmas") nella seconda stagione prima che il personaggio svanisse senza lasciare traccia né menzione. Peccato che nel finale della serie, Howard Cunningham dichiarò quanto fosse orgoglioso dei suoi "due figli", ma in realtà questa scomparsa improvvisa priva di spiegazioni fu celebre tanto da prendere il nome di Sindrome di Chuck Cunningham.
  3. Il filmato dell'episodio pilota del 1972 era stato riciclato: l'episodio "Who's Sorry Now?" vide il ritorno di Arlene Nestrock, la ragazza di Richie di tre anni prima. C'era anche un flashback in cui potevamo vedere un giovane Richie incontrare Arlene. Considerando che questo è solo il terzo episodio della seconda stagione, come hanno registrato tali filmati? Ebbene, questa scena è tratta da Love and the Television Set, il pilot trasmesso come episodio di Love, American Style nel 1972.
  4. L'iconico flipper non esisteva negli anni '50: il flipper Bally Nip-It uscì per la prima volta nelle sale giochi nel 1973. All'epoca addirittura introdusse una nuova funzione chiamata Balligator. Questo è uno dei piccoli errori temporali presenti nella celebre sitcom.
  5. Il produttore di Happy Days Bob Brunner ha interpretato Clarabell the Clown: l'episodio della seconda stagione "The Howdy Doody Show" riunì due amati classici della televisione. Da un lato abbiamo Joanie che appare nel popolare programma per bambini, mentre Richie è tentato di scattare una foto di Clarabell il Clown senza trucco. Dall'altro Buffalo Bob Smith, conduttore dell'originale Howdy Doody, guest star nei panni di se stesso. Tuttavia Clarabell non era interpretato dall'attore originale, bensì si trattava del produttore e scrittore di Happy Days Bob Brunner.

Henry Winkler ha anche vinto un Emmy, ma non per Happy Days bensì per la serie di HBO Barry. Sapevate, inoltre, che il cast di Happy Days aveva avviato una causa contro CSB?

happy days

happy days
  • Genere: Comico
  • Regia: Frank Buxton
  • Interpreti: Ron Howard, Anson Williams, Weber Marion Ross, Tom Bosley, Henry Winkler, Donny Most, Erin Moran, Gavan O'Herlihy, Al Molinaro, Pat Morita, Takahashi Scott Baio, Arcola Lynda Goodfriend, Cathy Silvers, Ted McGinley, Linda Purl
  • Sceneggiatura: Frank Buxton
  • Nazione: Stati Uniti
  • +