Marvel

Hawkeye: 5 fumetti Marvel su Occhio di Falco da leggere prima della serie Disney Plus

Hawkeye: 5 fumetti Marvel su Occhio di Falco da leggere prima della serie Disney Plus
di

La recente anteprima di Hawkeye a Roma ha ricordato ai fan del Marvel Cinematic Universe che la prossima serie tv dei Marvel Studios è in arrivo, ma per ingannare l'attesa vi proponiamo 5 fumetti di Occhio di Falco da leggere.

  • Occhio di Falco di Matt Fraction - a mani basse la fonte d'ispirazione principale per la serie tv MCU: vi basteranno i primi minuti dello show (o il materiale promozionale rilasciato fino a questo punto) per ritrovare numerosi riferimenti alla celebre run a fumetti di Matt Fraction e David Aja, da Lucky the Pizza Dog alla Tracksuit Mafia, per tacere sul modo in cui verrà raccontata la quotidianità dei protagonisti Clint Barton e Kate Bishop.
  • Occhio di Falco: Freefall di Matthew Rosenberg - una delle storie standalone più recenti con protagonista l'arciere degli Avengers, racconta la lotta di Clint Barton contro Parker Robbins, il signore del crimine noto come The Hood. Nella storia ha un ruolo importante anche Ronin, figura centrale nella serie MCU appartenente al passato di Clint.
  • Occhio di Falco: Kate Bishop di Kelly Thompson - una serie a fumetti uscita nel 2016 e scritta da Kelly Thompson che si concentra (come prevedibile dal titolo) esclusivamente su Kate Bishop: utile per familiarizzare col personaggio cartaceo che ha ispirato la co-protagonista della serie tv interpretata da Hailee Steinfeld.
  • All-New Hawkeye di Jeff Lemire - il duo composto da Clint Barton e Kate Bishop è al centro di questa acclamata mini-serie che analizza anche il passato dei due Occhio di Falco, che nel frattempo (nel presente) si ritrovano ad affrontare insieme un inquietante piano segreto dell'Hydra.
  • Avengers e Daredevil - in Hawkeye dei MCU non ci saranno solo i due Occhio di Falco, ma anche la figura di Ronin e l'esordio di Echo: proprio come visto in Avengers: Endgame, anche nei fumetti degli Avengers Clint Barton per un periodo ha abbandonato l'identità di Occhio di Falco per assumere quella del giustiziere Ronin, la cui maschera è stata successivamente indossata anche da Echo; quest'ultima, alias Maya Lopez, è stata introdotta nei fumetti di Daredevil come la figlia di uno scagnozzo di Kingpin, che però lo fece uccidere e prese Maya, ancora bambina, sotto la sua ala protettrice (e, dopo essere stata addestrata per diventare una letale assassina, al momento opportuno venne sguinzagliata contro Daredevil). Secondo le indiscrezioni Vincent D'Onofrio tornerà come Kingpin in Hawkeye, dunque conoscere la storia di Ronin e di Echo non potrà che essere utile ai fan del MCU in cerca di altre storie Marvel.

Prima di salutarvi, vi ricordiamo che da Hawkeye nascerà lo spin-off Echo, serie tv già annunciata ufficialmente. Stando a quanto rivelato nelle scorse ore, Daredevil di Charlie Cox tornerà in 4 progetti MCU e la serie dedicata a Maya Lopez sarà uno di questi.

Quanto è interessante?
3