Hawkeye, l'easter egg di Iron Man che probabilmente non avete notato

Hawkeye, l'easter egg di Iron Man che probabilmente non avete notato
di

Come ogni produzione Marvel che si rispetti, anche la serie TV Hawkeye, che ha debuttato questa mattina su DisneyPlus con i primi due episodi, contiene vari riferimenti, citazioni ed easter egg ai film e alle serie del Marvel Cinematic Universe che l'hanno preceduta.

Alla vigilia del debutto, il regista Rhys Thomas aveva raccontato a quali film si ispira Hawkeye, dandoci un'idea dei riferimenti che sarebbero potuti essere presenti nella serie Marvel. Ma solo l'occhio dei fan più attenti è stato in grado di cogliere il sottile omaggio a Iron Man e agli albori del Marvel Cinematic Universe che è apparso all'inizio del primo episodio di Hawkeye.

La serie segue le vicende di Clint Barton e Kate Bishop (rispettivamente interpretati da Jeremy Renner e Hailee Steinfeld): Occhio di Falco è costretto ad allontanarsi dalla sua famiglia a pochi giorni da Natale per affrontare, insieme alla sua allieva, alcuni mostri che ritornano dal suo passato.

All'inizio della prima puntata, prima ancora che incontri il suo mentore, Kate accetta la sfida di suonare la campana della torre che si trova nel campus del suo college. Nonostante la sua abilità con l'arco, il risultato è la distruzione parziale della torre.

Che cosa c'entra tutto questo con Iron Man? Sulla torre è presente una targa che riporta l'incisione "Stane Tower", un chiaro riferimento a Obadiah Stane, colui che da amico della famiglia Stark e mentore di Tony è diventato poi il primo villain nel Marvel Cinematic Universe, interpretato da Jeff Bridges.

Chissà quali altri easter egg aspettano di essere individuati nei prossimi episodi di Hawkeye! Nel frattempo, cerchiamo di capire in che punto della timeline MCU si colloca Hawkeye.