Hawkeye, in che punto della timeline MCU si colloca la nuova serie DisneyPlus?

Hawkeye, in che punto della timeline MCU si colloca la nuova serie DisneyPlus?
di

E' finalmente arrivato il giorno dell'esordio di Hawkeye: i primi due episodi della nuova serie dei Marvel Studios sono disponibili in streaming su DisneyPlus da questa mattina e le prossime puntate usciranno con cadenza settimanale. Ma dove si collocano gli eventi dello show all'interno della timeline del Marvel Cinematic Universe?

Con l'ambientazione festiva e natalizia di Hawkeye, di cui vi abbiamo parlato anche nella recensione dei primi due episodi di Hawkeye, i Marvel Studios si avvicinano al genere degli "holiday special", che ritroveremo anche nello special dei Guardiani della Galassia, diretto da James Gunn, che arriverà su Disney+ nell'inverno del 2022.

Dal trailer ufficiale di Hawkeye si può dedurre che gli eventi della serie accadano nei giorni immediatamente precedenti al Natale. E infatti, Hawkeye inizia 6 giorni prima di Natale e ogni episodio ci porta un giorno più vicini alla festività. Ma in che anno ci troviamo?

Nei giorni scorsi, il regista Rhys Thomas aveva dichiarato che la nuova serie Marvel è ambientata due anni dopo gli eventi di Avengers Endgame, mostrandoci come il Clint Barton di Jeremy Renner sta affrontando il suo passato.

Dato che gli eventi di Endgame si collocano nel 2023, Hawkeye è la produzione del Marvel Cinematic Universe maggiormente proiettata verso il futuro, probabilmente nella settimana che precede il Natale del 2025.