I Simpson: l'episodio con Michael Jackson sarà rimosso dal catalogo

I Simpson: l'episodio con Michael Jackson sarà rimosso dal catalogo
di

In seguito al riemergere delle accuse di pedofilia e abusi sessuali avanzate dal recente documentario Leaving Neverland, anche la Fox ha fatto la sua mossa contro Michael Jackson.

L’episodio è appunto Stark Raving Dad, in Italia tradotto col titolo di Papà-zzo da legare, fa parte della terza stagione de I Simpson e andò in onda il 19 settembre 1991; la trama vedeva Homer rinchiuso in manicomio con lo svolgimento che faceva il verso al film Qualcuno volò sul nido del cuculo. All’interno della struttura vi era anche un paziente, Leon Kompowsky, convinto di essere il re del pop Michael Jackson. Proprio la stella della musica doppiò il personaggio in gran segreto e accreditato con il nome di John Jay Smith. Jackson doppiò sia le parti parlate che quelle cantate del personaggio, ma per scherzo all’ultimo decise di chiamare Kipp Lennon, suo imitatore, per vedere se i suoi fratelli avrebbero notato la differenza di tono.

In seguito all’onda di polemiche generata dalla messa in onda del documentario HBO Leaving Neverland, i produttori dello show hanno deciso di rimuovere l’episodio dalla normale rotazione televisiva. “Sembra chiaramente l’unica decisione possibile da prendere”, ha dichiarato James L. Brooks, storico produttore della serie, al Wall Street Journal. Quest’ultimo ha anche affermato che sia Matt Groening che Al Jean sono stati d’accordo con la decisione. “I ragazzi con cui lavoro, e con cui ho passato gli anni a scrivere battute e scherzi, erano tutti della stessa opinione su questo”. Lo stesso Jean, contattato da Variety, ha affermato: “Sono d’accordo con Jim, nient’altro da aggiungere”.

L’episodio incriminato non soltanto verrà rimosso dalla consueta rotazione televisiva, per cui ci vorrà un po’ di tempo, ma anche dal servizio streaming on-demand e dalle future edizioni in DVD e Blu-Ray della serie animata. “Sono contro la pratica del bruciare libri e cose simili. Ma questo è il nostro libro, e ci è permesso rimuoverne un capitolo”, ha concluso Brooks.

FONTE: Variety
Quanto è interessante?
7