I Simpson: il personaggio di Apu potrebbe essere eliminato dallo show

I Simpson: il personaggio di Apu potrebbe essere eliminato dallo show
di

Ad aprile il produttore Adi Shankar aveva lanciato un concorso di sceneggiatura de I Simpson per riscrivere il personaggio di Apu, il gestore indiano del market finito nell'occhio del ciclone nei mesi scorsi dopo la messa in onda del documentario The Problem with Apu di Hari Kondabolu, che critica la natura stereotipata del personaggio.

Proprio quando Shankar stava per concretizzare la sua idea alternativa di riscrivere il personaggio, pare che la produzione abbia deciso di risolvere il problema eliminando Apu dallo show:"Ho ricevuto delle notizie scoraggianti, che ho verificato da diverse fonti: abbandoneranno del tutto il personaggio di Apu. Non ne faranno un grosso problema, o qualcosa del genere ma lo abbandoneranno del tutto solo per evitare le polemiche. Si tratta di un enorme passo di lato" ha dichiarato Adi Shankar a IndieWire "Se sei uno show sul commento culturale e hai troppa paura di commentare la cultura, specialmente quando si tratta di una componente culturale che hai contribuito a creare, allora sei uno show sulla codardia. Non si tratta di un passo in avanti né di un passo indietro, ma di lato. Dopo aver letto tutte queste splendide sceneggiature, ho la sensazione che aggirare questo problema non lo risolve. L'intero scopo dell'arte è riunirci".
Adi Shankar ha chiarito di aver ricevuto quest'informazione da due persone che lavorano per I Simpson e da una terza fonte che lavora direttamente con il creatore Matt Groening.
Al documentario di Kondabolu, I Simpson risposero con un episodio sulla correttezza politica, intitolato No Good Read Goes Unpunished.
Il personaggio di Apu Nahasapeemapetilon è doppiato da Hank Azaria (Manfredi Aliquò nella versione italiana) ed è il gestore indiano del Jet Market di Springfield, dove la famiglia Simpson si reca spesso a fare la spesa. Si tratta di uno dei personaggi secondari più importanti dello show di Groening.

FONTE: IndieWire
Quanto è interessante?
3

Su Amazon.it trovi DVD, giocattoli, peluche, cuscini e altri gadget dedicati alla famiglia animata più amata e popolare della TV, I Simpson!