Il canale The CW svilupperà il reboot della serie sci-fi The 4400

Il canale The CW svilupperà il reboot della serie sci-fi The 4400
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L’emittente televisiva statunitense, patria dei supereroi in calza maglia della DC Comics, è pronta a far ritornare sul piccolo schermo The 4400, serie trasmessa dal 2004 al 2007 su USA Network. Tra gli attori del cast originale dello show figurava anche il premio Oscar Mahershala Ali, protagonista della terza stagione di True Detective.

La trama di The 4400 si incentra sulla sparizione misteriosa di 4400 persone per l’appunto, un fenomeno che tocca diversi archi temporali. A sparire nel nulla infatti sono soggetti che vivono sia nel presente che nel passato. Nel 2019, tuttavia, in un giorno qualunque gli scomparsi ritornano sulla Terra nello stesso identico posto in cui era avvenuto il loro rapimento. Le stranezze non finiscono qui perché nessuno di loro è invecchiato di un giorno, così come nessuno di loro ha memoria di ciò che sia capitato loro nel corso del rapimento. I cosiddetti “ritornati” sono costretti a far i conti con un mondo ostile e con una realtà diversa da quella che avevano lasciato e, come se non bastasse, di lì a poco mostreranno delle abilità fuori dal normale che nessuno di loro sarà in grado ancora di comprendere appieno.

Prima dell’avvento dei supereroi, The 4400, assieme ad altri importanti progetti come Heroes di Tim Kring, rappresentava uno dei tentativi che più volevano avvicinarsi al genere supereroistico senza necessariamente che i suoi personaggi appartenessero al mondo del fumetto. Creata da René Echevarria (Star Trek: The Next Generation) e Scott Peters (V), nel cast artistico del serial c’erano nomi di spicco e promesse future come Mahershala Ali (Moonlight), Jacqueline McKenzie (The Water Diviner), Joel Gretsch (V), Patrick Flueger (Chicago P.D.) e Megalyn Echikunwoke (Vixen).

Il reboot sarà elaborato sulla stessa premessa di partenza della storia originale, rimaneggiata tutt’al più con aggiornamenti di linea temporale. Lo script della puntata pilota sarà scritto a quattro mani da Craig Sweeny (Elementary) e Taylor Elmore, nomi già conosciuti per la serie Limitless della CBS. Se il progetto dovesse avere il via libera per la sua prima stagione il ruolo di showrunner verrà preso in carico dallo stesso Elmore.

Per l’emittente The CW questa rappresenta l’ennesima prova di rifacimento dopo aver messo già le mani su Charmed, Dynasty o sulle imminenti lavorazioni di L.A. Complex, Roswell e New Mexico. Dopo gli eroi della DC Comics The 4400 è una nuova opportunità per il canale di aggiungere un nuovo prodotto supernaturale, se non proprio supereroistico, alla propria libreria.