Il Primo Re diventerà una serie televisiva intitolata "Romulus"

Il Primo Re diventerà una serie televisiva intitolata 'Romulus'
di

La storia raccontata nell’epico lungometraggio del regista italiano Matteo Rovere avrà un prosieguo sul piccolo schermo con uno show televisivo prodotto da Groenlandia e Cattleya (quest’ultima già produttrice di importanti opere seriali come Suburra o Gomorra - La serie). Maggiori dettagli dopo il salto della notizia.

Le potenzialità che il regista de Il Primo Re ha solamente sfiorato nel racconto cinematografico incentrato sui due fratelli Romolo e Remo, interpretati rispettivamente da Alessio Lapice e Alessandro Borghi, verranno quindi lavorate maggiormente attraverso lo sviluppo di una serie televisiva intitolata “Romulus”.

Non è ancora stato precisato per il momento quale sarà l’arco narrativo che verrà elaborato per lo show, ma sappiamo per certo che la prima stagione sarà composta da dieci puntate e si tornerà nuovamente a parlare in proto-latino, così come già scelto per la pellicola di Rovere.

Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya, fornisce qualche ulteriore dettaglio in questi termini:

Il mondo sarà quello di Il Primo Re ma non racconteremo la storia del film. Raccontiamo i presupposti della fondazione di Roma, un arco che potrebbe dare corso a più stagioni in periodi diversi ma più di questo non posso dire. Il latino è un po’ l’inglese dell’epoca. Stiamo valutando la possibilità di girarla tutta in quella lingua. Ma non è ancora una decisione presa, anche perché potremmo anche fare due versioni, una sottotitolata e una doppiata. Questo tipo di serialità internazionale moderna ha totalmente sdoganato l’uso del sottotitolo, il pubblico lo accetta. Basti pensare alla nostra Gomorra che è seguita con i sottotitoli in tutti i paesi del mondo e anche in molti luoghi d’Italia!”.

Sebbene sia prematuro poter parlare con certezza di eventuali date di messa in onda, il serial dovrebbe comunque approdare entro due o tre anni. Ancora incerta, inoltre, è la destinazione che potrà ospitare questa prima stagione.

Il Primo Re, diretto da Matteo Rovere (Veloce come il vento), sceneggiato da Filippo Gravino, Francesca Manieri e Matteo Rovere, è uscito nelle sale cinematografiche il 31 gennaio.