Italia leggendaria a Tokyo 2020: medaglia d'oro in finale della 4x100!

Italia leggendaria a Tokyo 2020: medaglia d'oro in finale della 4x100!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un'Italia da leggenda nelle Olimpiadi di Tokyo 2020. La spedizione azzurra infatti conquista il decimo oro: a conclusione di un venerdì da incorniciare c'è la vittoria nella 4x100 di atletica leggera maschile.

Il quartetto composto da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs (campione olimpico in carica nei 100 metri), Eseosa Desalu e Filippo Tortu ha infatti fermato il cronometro a 37"50, siglano il nuovo record mondiale e portando a casa la medaglia più ambita.

Ad essere decisiva è stata l'ultima frazione di Tortu, che ha rimontato il britannico (37"51) assicurando all'Italia la medaglia d'oro. Medaglia di bronzo invece per il Canada (37"70) ma complessivamente quella ottenuta poco fa è la medaglia numero 38 per la nostra nazionale, il più alto mai raggiunto: il team italiano infatti ha superato il mito di Roma 1960 ed ora è a quota 38 medaglie (10 ori, 10 argenti e 18 bronzi).

Nella settimana precedente ha tenuto banco il caso delle scarpe di Marcell Jacobs, le Nike Maxfly, che sono state oggetto di una serie di proteste da parte della stampa internazionale in quanto secondo molti avrebbero dato un vantaggio al velocista italiano. Occorre però precisare che tali scarpe sono state approvate dalla World Athletics, l'organismo federale che vigila sulla regolarità degli atleti.