Jack Ryan: Amazon Studios dà il via libera alla serie action con John Krasinski

di

Finalmente Amazon Studios ha dato luce verde al progetto a lungo vociferato di una serie su Jack Ryan, celebre agente della CIA creato da Tom Clancy, che vedrà John Krasinski nel ruolo di protagonista per i 10 episodi della prima stagione.

La serie viene descritta come una reinvenzione dei classici racconti originali di Tom Clancy, e Carlton Cuse insieme a Graham Roland ne cureranno l’adattamento. Michael Bay, Brad Fuller, Andrew Form, David Ellison, Dana Goldberg, Marcy Ross, Mace Neufeld e Lindsey Springer saranno i produttori esecutivi. La serie sarà prodotta inoltre da Paramount e Skydance Television.

La serie action-drammatica, suddivisa in episodi della durata di circa un'ora ciascuno, seguirà Jack Ryan (Krasinski), un analista della CIA cui viene dato un pericoloso incarico sul campo per la prima volta. Egli intercetterà un modello nella comunicazione di una cellula terroristica che lo lancerà verso il centro di una pericolosa lotta contro una nuova generazione di terroristi che minaccia la distruzione su scala globale.

“Siamo entusiasti di aggiungere il franchise di Jack Ryan al nostro catalogo di produzioni originali”, ha dichiarato Roy Price, capo di Amazon Studios. “I nostri clienti potranno godere di un adattamento avvincente e ricco di azione dei libri originali, alzando ulteriormente il livello di qualità della narrazione che ha reso Prime Video uno dei più importanti poli per l’intrattenimento.”

I libri di Tom Clancy hanno già ispirato cinque film, che hanno introdotto Jack Ryan come un ex-marine finito a lavorare alla CIA. Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck hanno tutti interpretato il protagonista in uno degli adattamenti, con Chris Pine protagonista del film più recente, Jack Ryan: L'Iniziazione nel 2014. Paramount ha prodotto tutti i film, ed è di nuovo a bordo per questa serie televisiva.

Questa nuova iterazione di Jack Ryan è arrivata su Amazon a fine 2015, che ha subito fatto capire di voler produrre la serie nella sua interezza, invece della loro tipica strategia dei pilot per testarne la riuscita. La partecipazione di Krasinski è stata annunciata lo scorso aprile, spingendo ulteriormente il progetto verso la sua produzione.

Jack Ryan sarà girato negli Stati Uniti, in Europa e Africa. Non è stata ancora fissata una data d’esordio per il serial.