Jodie Turner-Smith sarà Anna Bolena in una serie TV: è polemica sul web

Jodie Turner-Smith sarà Anna Bolena in una serie TV: è polemica sul web
di

Di questi tempi il web ha parecchio da dire sulle scelte creative operate dai vari studios nei progetti in arrivo sul piccolo e grande schermo, e tra le ultime polemiche troviamo quella relativa al casting di Jodie Turner-Smith come Anna Bolena nella nuova serie tv di Channel 5.

La notizia è di qualche giorno fa: Jodie Turner-Smith (Queen & Slim, The Last Ship) sarà la protagonista di una miniserie in tre parte dedicata a Anna Bolena. La serie, che andrà in onda sul network inglese Channel 5, è prodotta da Sony Pictures e Fable Pictures, e fin dal momento dell'annuncio il leit-motiv è stato uno solo: il colore della pelle.

Sono infatti in molti a ritenere errato il casting di Turner-Smith, dato che Anna Bolena è un personaggio realmente esistito e notoriamente "bianco".

"Anna Bolena era una donna bianca, perché dovrebbe essere interpretata da un'attrice di colore? Non è storicamente accurato" si legge in un tweet.

"Anna Bolena era bianca. Un'attrice bianca non sarebbe stata scelta oer interpretare una rinomata figura storica di colore, sarebbe classificato come whitewashing. Lo stesso principio dovrebbe essere applicato nel caso opposto, secondo me" scrive un altro utente, chiamando in causa la pratica di ingaggiare attori bianchi per interpretare dei personaggi di colore.

Una pratica fin troppo diffusa secondo altri, che rispondo: "Beh, Hollywood ha l'abitudine di scegliere attori bianchi per interpretare personaggi egiziani e nordafricani... Immagino sia giusto fare il contrario".

E via di post simili ora ai primi, ora ai secondi, con qualche voce semplicemente entusiasta della scelta nel mezzo.

"Jodie Turner-Smith sarà Anna Bolena, e io non mi sono mai sentita così benedetta" commenta infatti qualcuno.

Insomma, le discussioni in merito continuano, e si vanno ad aggiungere ad altre polemiche più o meno simili sorte negli ultimi tempi, come l'annuncio di Gal Gadot nei panni di Cleopatra o la conferma di Lashana Lynch come nuovo 007, che rendono se non altro più vivaci le giornate degli appassionati di cinema e televisione.

FONTE: RT
Quanto è interessante?
3