Jonny Lee Miller: i 5 ruoli più celebri della star di Elementary

Jonny Lee Miller: i 5 ruoli più celebri della star di Elementary
di

Jonny Lee Miller è un attore recentemente è divenuto il volto principale della serie tv Elementary grazie all'interpretazione di un inusuale e moderno Sherlock Holmes, ma in realtà ha recitato in tante produzioni molto famose e importanti nel panorama televisivo e cinematografico: ecco i suoi ruoli più celebri.

  • Trainspotting: in questa pellicola del 1996 diretto da Danny Boyle, tratto dal romanzo omonimo di Irvine Welsh del 1993, Jonny Lee Miller interpreta Simon "Sick Boy" Williamson, il deuteragonista o personaggio principale secondario, della storia. Ricordiamo che Trainspotting fu candidato a un Premio Oscar nel 1997 come Migliore sceneggiatura non originale e vinse il Premio BAFTA nel 1996 per la stessa categoria. Nel 2017 venne realizzato il sequel Trainspotting 2 e Jonny Lee Miller interpretò lo stesso ruolo.
  • Melinda e Melinda: Woody Allen, nel 2004, decise di raccontare la storia di quattro amici. Durante una cena fuori, un aneddoto scatena una discussione tra gli scrittori Max e Sy sulla duplice natura del dramma umano, simbolizzato dalla maschera teatrale. Da qui si sviluppa un racconto comico e uno drammatico della stessa storia. Jonny Lee Miller interpreta Lee.
  • Dark Shadows: celebre pellicola del 2012 diretta da Tim Burton e con protagonisti Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter e ovviamente Jonny Lee Miller. In questo film Lee Miller interpreta Roger Collins, il padre di David Collins interpretato da Gulliver McGrath.
  • Æon Flux - Il futuro ha inizio: film del 2005 diretto da Karyn Kusama e interpretato da Charlize Theron che è stato presentato come un adattamento parziale della serie televisiva a cartoni animati Æon Flux prodotta dalla rete televisiva MTV. In questa pellicola Jonny Lee Miller interpreta Oren Goodchild, il vicepresidente della città utopica di Bregna.
  • Dexter: in questa serie televisiva di grande successo vincitrice di numerosi premi tra cui quattro Emmy, l'attore ha interpretato Jordan Chase, un oratore motivazionale e il leader della Barrel Girl Gang.

La serie Elementary, come era stato annunciato, si è conclusa con la settima stagione nel 2019. Vi lasciamo, quindi, alla descrizione del personaggio di Morland di Elementary da parte di John Noble.