L'amica geniale rinnovata per una seconda stagione

L'amica geniale rinnovata per una seconda stagione
di

Ansa riporta che HBO e Rai hanno dato il via libera per una seconda stagione de L'amica geniale, omonima trasposizione televisiva della serie di romanzi bestseller dell'autrice Elena Ferrante. A dare l'annuncio sono stati Casey Bloys, presidente di HBO Programming, e Fabrizio Salini, amministratore delegato della Rai.

"Siamo entusiasti che la storia epica di Elena Ferrante abbia avuto un'eco così potente tra il pubblico e la critica e non vediamo l'ora di continuare il viaggio di Elena e Lila", ha commentato Bloys, mentre Salini ha dichiarato: "Lo straordinario successo dell'Amica geniale rappresenta per la Rai motivo di profondo orgoglio. E' un traguardo importante che conferma la scelta di puntare su coproduzioni internazionali valorizzando al tempo stesso il talento italiano".

Composta da otto episodi, la serie segue le vicende di Elena Greco, una donna ormai anziana che comincia a scrivere la storia del rapporto con la sua più vecchia amica che sembra scomparsa nel nulla. Insieme sin dalle elementari nel 1950, la loro storia copre 60 anni della loro vita, in una racconto dove Elena cercherà di descrivere il mistero di Lila, al tempo stesso sua migliore amica e peggiore nemica.

L'amica geniale è stata diretta interamente da Saverio Costanzo e scritta dalla stessa Ferrante in collaborazione con Francesca Piccolo e Laura Paolucci. Tra i produttori figurano, tra gli altri, anche Domenico Procacci con la sua Fandango e Lorenzo Mieli e Mario Gianani con Wildside.