L'attore danese Claes Bang sarà Dracula nella serie BBC/Netflix

L'attore danese Claes Bang sarà Dracula nella serie BBC/Netflix
di

I creatori di Sherlock, Steven Moffat e Mark Gatiss, hanno da poco annunciato il nome dell'attore che vestirà i panni del personaggio vampiresco nato dalla penna dello scrittore Bram Stoker. La scelta è ricaduta su Claes Bang, il cui nome può sembrare familiare al grande pubblico per la partecipazione in Millenium - Quello che non uccide.

Come già vi avevamo riportato all'incirca un mese fa, questo nuovo progetto vede la collaborazione della BBC e del colosso dello streaming Netflix, quest'ultimo chiamato a distribuire il serial sul mercato internazionale. Le riprese di Dracula avranno inizio il prossimo anno. Suddivisa in tre parti, con una struttura pressoché simile a quella già adottata per Sherlock, l'opera avrà la durata di 90 minuti ad episodio. La scrittura di questi è affidata alla brillante penna del duo Moffat e Gatiss e verranno prodotti dalla Hartswood Films. La storia sarà ambientata nel 1897 in Transilvania, dove il Conte, assetato come non mai di sangue, tesserà i suoi piani contro la Londra vittoriana.

Tra le collaborazioni artistiche alle quali Claes Bang ha partecipato meritano altresì una menzione The Square di Ruben Östlund, accanto ad Elisabeth Moss e Dominic West, e in altre produzioni destinate al piccolo schermo come The Bridge e Borgen. Qui di seguito le parole dell'attore a margine dell'annuncio:

"Sono emozionato all'idea di interpretare il ruolo di Dracula, specialmente quando la sceneggiatura è nelle mani di talenti incredibili come quelli di Steven Moffat, Mark Gatiss e della squadra autoriale di Sherlock. Sono così entusiasta di essere finito ad impersonare questo personaggio iconico e super interessante. Sì, è malvagio, ma c'è tanto altro su di lui, è carismatico, intelligente, spiritoso e sexy. Mi rendo conto che c'è da essere all'altezza con tutti quei fantastici colleghi che lo hanno interpretato nel corso degli anni, ma mi sento così privilegiato di vestire i panni di questo incredibile personaggio".

Parole di apprezzamento sono state spese anche dal team creativo nei confronti delle doti artistiche e colme di carisma di Bang. Il ruolo del protagonista del romanzo di Bram Stoker è stato affidato in passato ad attori del calibro di Bela Lugosi, Christopher Lee, Gary Oldman e Jonathan Rhys Meyers.

Cosa ne pensate della scelta di casting su questo interessante progetto a cura dei creatori di Sherlock? Ditecelo nei commenti!