L'attore Mads Mikkelsen coltiva ancora la speranza per una quarta stagione di Hannibal

L'attore Mads Mikkelsen coltiva ancora la speranza per una quarta stagione di Hannibal
di

È senza ombra di dubbio uno dei personaggi più spaventosi nella storia del cinema e del mondo televisivo e di certo l’interpretazione che Mads Mikkelsen ha offerto rivestendo il ruolo dello psichiatra criminale Hannibal Lecter rimarrà un valido paradigma ancora per lungo tempo. Quante possibilità ci sono, tuttavia, di rivederlo nuovamente?

Ideata da Bryan Fuller, un nome che gli spettatori più attenti delle serie tv ricorderanno anche per altri progetti come American Gods o il fantascientifico Star Trek: Discovery, lo show Hannibal sviluppato dal network NBC è andato in onda per ben tre stagioni dal 2013 al 2015. Il popolare serial killer, interpretato in passato al cinema dal leggendario e sempre eclettico premio Oscar Anthony Hopkins, è stato sviscerato in modo minuzioso nell’arco dei trentanove episodi sotto ogni sfaccettatura caratteriale, specie nel rapporto che lo legava a Will Graham (Hugh Dancy).

Gli ascolti di Hannibal, tuttavia, non sono mai stati così favorevoli nell’ultima parte di narrazione, tenendo conto anche della scelta ingiustificata da parte del network di spostare la programmazione del serial al Sabato sera. Quella che era stata annunciata come la rivoluzione narrativa nel panorama degli show televisivi si è poi tradotta in un disastroso seguito che, infine, a stento sfiorava i 1.45 milioni di pubblico.

Eppure, come già più volte il creatore di Hannibal aveva affermato in qualche passata dichiarazione, l’epilogo potrebbe poi non essere così certo come si vuol far credere. A sostegno di questa possibilità è intervenuto di recente anche il protagonista, la star Mads Mikkelsen, che al portale di informazione sul genere horror Bloody Disgusting si è espresso in questi termini:

Penso ci sia sempre una nuova speranza. Non ho sentito alcunchè di specifico al riguardo. So che Bryan sta ancora lavorando a delle idee su chi potrà ospitarci. Credo fortemente che tutti quelli che vi erano coinvolti tornerebbero volentieri se ciò dovesse accadere”.

A quanto pare, dunque, la fase di trattative con i differenti studios c’è stata ed esiste tuttora, pertanto non resta adesso che attendere se qualche compagnia sarà tanto audace da raccogliere nuovamente la sfida e tornare a reinvestire sull’opera abbandonata dalla rete NBC. Mikkelsen ha spiegato, tra le altre novità, che Fuller si troverebbe in fase di negoziazione per ottenere i diritti de Il silenzio degli innocenti, per cui a questo punto le piste percorribili per un universo congiunto o meno potrebbero essere davvero molteplici.

Voi vorreste rivedere Hannibal in una quarta stagione o in un nuovo franchise al cinema? Ditecelo nei commenti!