L' estate telefilmica di RaiDue: prime visioni assolute e serie molto attese in arrivo

di

Come abbiamo fatto con Italia1 qualche tempo fa, dove vi abbiamo riferito del palinsesto serial che la giovane rete Mediaset trasmetterà da questa estate, ora tocca a RaiDue che dietro la parole del suo dirigente Giorgio Buscaglia, annuncia il ciclo "7 serie x 7 sere" che ha presentato all' ultima giornata del Telefilm Festival, affermando che la stagione serial estiva della seconda rete prenderà il via dal prossimo 30 maggio.

Riportiamo il suo intervento fatto durante la kermesse televisiva del Telefilm Festival a Milano, che si è tenuto dal 7 al 9 maggio:

"RaiDue quest'anno ha fatto un buon lavoro. Abbiamo un prime time che chiuderà nel periodo di garanzia al 10,80% e siamo la terza rete nelle 24 ore non solo per Annozero o L'isola dei famosi (che ha fatto meno del solito) ma proprio per il seriale che noi definiamo simpaticamente attaccapanni. Abbiamo un gioiello che si chiama NCIS Los Angeles, che in solei 7 settimane è arrivato al 12,52% di media con 3.289.000 telespettatori (il secondo episodio, 3.637.000) ed è in questo momento la serie leader della tv generalista. Ci fermeremo alla decima puntata, poichè finisce il periodo di garanzia e per problemi di doppiaggio, e poi torneremo in autunno con la conclusione di stagione. L'estate inizia dove finisce la primavera. La domenica parte la quinta stagione (la penultima) di Numb3rs che abbiamo in esclusiva con 3 episodi di fila a partire dalle 21:00. Dopo i mondiali di calcio, dopo l'11 luglio, sempre la domenica, partirà il ciclo western "Wanted 2", dei tv-movie realizzati per le tv via cavo americane con attori di serie come Jason Priestley e Lou Diamond Phillips, per 5 settimane. Al lunedì, sempre al termine dei mondiali dal 5 luglio, arriva in chiaro l'ultima stagione di "Lost", 3 episodi per volta (l'ultima puntata avrà ben 58 attori) e dalle 23:30 la quarta stagione di Supernatural. Martedì 25 e mercoledì 26 maggio arriva la nuova stagione di "Squadra Speciale Cobra 11" con un nuovo partner all'attore turco Simir, Tom Beck. Vedrete presto un promo proveniente da RTL tedesca molto divertente. Cobra 11 resterà tutti i martedì e, dopo i mondiali, sarà affiancato da una nuova serie, "Lasko", un monaco karateca di cui verranno trasmessi 7 episodi prodotti dagli stessi della serie sfascia-macchine tedesca. Il mercoledì, una pazzia, avremo "Legend of the Seeker" ("La Spada della verità"), la serie dei syndication americani sullo stile del Signore degli Anelli prodotta dalla Disney di cui avremo 2 stagioni. Saranno 3 episodi per ogni sera e proseguiremo fin quando gli ascolti ce lo consentiranno. Parte al giovedì la quarta stagione di "Ghost Whisperer" che negli anni passati non è mai sceso sotto al 12% e lo vedremo per 12 settimane e al venerdì replicheremo la prima stagione di "Private Practice" che non è mai passata in free, fino ai primi di settembre. Alle 22:30 tornerà la fine della terza stagione di "Brothers and sisters" che a sua volta poi darà il testimone ad una serie inedita sfortunata, "Three Rivers" con il belloccio Alex O'Loughlin che durerà 13 episodi. Per quanto riguarda infine il sabato, dal 29 maggio visto il successo del ciclo Rewind, riproporremo le repliche della terza stagione di NCIS.
Dal 5 giugno alle 14:00 partirà la sesta stagione di "One Tree Hill" in chiaro e alle 15:30 andrà "90210" con 3 ore di CW al sabato tranne quando ci saranno le prove della Formula 1 per cui alcuni appuntamenti potranno slittare. Abbiamo acquistato lo scorso anno inoltre "Life Unexpected" che manderemo da ottobre dopo Top of the Pops e che vorremmo chiamare in omaggio ad Italia 1, "Una figlia per amica". Alex O'Loughlin che non ne azzecca una, ha fatto "Moonlight" e poi "Three Rivers" due flop, ora è uscito al cinema in un film con Jennifer Lopez sarà protagonista di questa riedizione di "Hawaii Five O" insieme al coreano di Lost e alla coreana di Battlestar Galactica. Dicono che sarà una bomba e sarà nostro il prossimo anno in esclusiva. In autunno avremo 3 serate di seriali, ritorneranno i due NCIS ma non nella stessa serata e avremo in esclusiva dalla seconda settimana di settembre la serie rischiosissima, "The Good Wife", che attualmente è in onda sulla tv svizzera. Il suo problema è che si tratta di un procedurale soap e lo metterò al sabato insieme a "Cold Case". In più tornerà "Castle" con 24 episodi che ci porteranno fino a febbraio. In dettaglio, alla domenica andranno "NCIS" e "Castle" e al venerdì "Ncis Los Angeles", poi "Criminal Minds" e una serie che abbiamo prodotto insieme a Televisa e Fox Production, "Person Unknown-Persona sconosciuta" che partirà a giugno sulla NBC ed è una specie di Lost. A partire dal 31 maggio alle 11:15 tornerà "Love Boat" per la prima volta in Rai. Tra l'altro su questa serie ci sono dei problemi: sono 250 puntate ma gli americani non hanno pagato i diritti per le canzoni di tutte le puntate. Dei 250 sono disponibili sono 97, di cui 4 sono seconde parti e ne abbiamo comprate 93. Forse lo replicheremo anche alle 19:30 se andrà bene. Alle 12:10 una serie tedesca che si chiama "Il nostro amico Charlie", 75 puntate con una scimmia dispettosa. Nel pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 oltre al proseguio de "La Signora del West" e alle repliche di "Las Vegas", ci sarà l'arrivo di una nuova serie tedesca, "Squadra speciale Colonia" e poi dall'Australia, "Sea Patrol"".

Alla domanda sul motivo per cui le televisioni italiane puntino di più sulle serie americane che su produzioni italiane, come "Il commissario Buscaglia ha risposto cosi: "Con una puntata di Coliandro ci compriamo 12 serate di NCIS".

In definitiva il riepilogo delle serie che saranno trasmesse in prime-time:

Dom - Numbers + Wanted 2
Lun - Lost + Supernatural
Mar - Squadra Speciale Cobra 11 + Lasko
Mer - Leged of the Seeker
Gio - Ghost Whisperer
Ven - Private Practice + Brothers and Sisters + Three Rivers
Sab - NCIS

 

Quanto è interessante?
0
L' estate telefilmica di RaiDue: prime visioni assolute e serie molto attese in arrivo