La Adult Swim risponde alle scuse di Dan Harmon, creatore di Rick and Morty

La Adult Swim risponde alle scuse di Dan Harmon, creatore di Rick and Morty
di

Nonostante il controverso sketch da lui prodotto anni fa e riemerso in rete nella giornata di ieri come conseguenza indiretta del licenziamento di James Gunn, Dan Harmon rimarrà impiegato alla Adult Swim.

Il video, lo ricoridamo, s'intitola 'Daryl' ed è un pilot di una parodia della serie Dexter che non è mai stato approvato. Nel filmato si vede un'auto entrare in una casa e la simulazione dell'abuso di una bambola bambina. Le scuse di Harmon sono arrivate immediatamente dopo il riemergere di tale video: “Nel 2009 ho fatto un pilota che si sforzava di parodiare la serie tv Dexter e che è riuscito solo ad offendere chi lo guardava. Mi sono subito reso conto che il contenuto fosse troppo sgradevole e ho immediatamente rimosso il video. Nessuno dovrebbe mai vedere quello che ha visto e per questo mi scuso sinceramente”.

La Adult Swim, al contrario di quanto fatto dalla Disney per Gunn, ha deciso di non licenziare il creatore di Rick and Morty, nonostante abbia trovato il filmato “offensivo”.

Alla Adult Swim incoraggiamo la libertà creativa e spingiamo in quella direzione in molti modi diversi, soprattutto per quel che riguarda la commedia. Il contenuto offensivo del video di Dan del 2009 che è recentemente riemerso dimostra una mancanza di giudizio e non riflette il tipo di contenuti che cerchiamo. Dan ha riconosciuto il suo errore all’epoca e si è scusato. Ha capito che non c’è posto per quel tipo di contenuti qui alla Adult Swim”.

Tutta questa serie di polemiche, come già accennato, è conseguenza indiretta di quanto accaduto all’ormai ex-regista di Guardiani della Galassia, licenziato in tronco dalla Disney a causa di alcuni tweet risalenti a svariati anni fa e il cui contenuto era da considerare di cattivo gusto; recentemente anche l’attrice Roseanne Barr – licenziata dal set di Pappa e ciccia per i suoi commenti a sfondo razzista – si è espressa in merito, dicendosi disgustata da chi ha preso le difese del regista e non le sue.

Rick and Morty è stato recentemente rinnovato per altri 70 episodi che in Italia saranno diffusi prossimamente su Netflix.