La classifica di Sanremo 2019 dopo la prima serata. Flop per rapper e trapper

La classifica di Sanremo 2019 dopo la prima serata. Flop per rapper e trapper
di

Ieri sera ha ufficialmente aperto i battenti Sanremo 2019, con l'esibizione di tutti i 24 campioni in gara che hanno presentato le canzoni che ascolteremo fino a sabato sera. Al termine della serata è stata diffusa la prima classifica, provvisoria.

Classifica che è stata votata tramite televoto (che ha pesato per il 40%), giuria demoscopica (30%) e sala stampa (30%). Non è ovviamente stata diffusa una classifica per posizioni, ma i cantanti sono stati divisi in tre fasce, dove blu sta ad identificare la parte alta, il giallo identifica la parte centrale e rossa quella a rischio. Ricordiamo che non sono previste eliminazioni.

Zona Blu: Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo, Nek.

Zona Gialla: Enrico Nigiotti, Federica Carta & Shade, Boombdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Arisa, Patty Pravo.

Zona Rossa: Mahmood, Achille Lauro, Nino D'Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex-Otago e The Zen Circus.

E' innegabile che ciò che salta immediatamente all'occhio sia la bocciatura netta che televoto, giuria demoscopica e sala stampa hanno dato ai nuovi generi come musica rap e trap, dal momento che tutti gli esponenti di questo filone figurano nella zona rossa.

Il tutto però potrebbe cambiare nel corso delle prossime serate. Questa sera alle 20:45, sempre su Rai 1 è in programma la seconda serata.