La Torre Nera: le riprese della serie Amazon inizieranno ad aprile

La Torre Nera: le riprese della serie Amazon inizieranno ad aprile
di

Nonostante il fallimentare lancio della saga cinematografica, il pistolero Roland Deschain nato dalla penna di Stephen King si prepara a tornare per il piccolo schermo: Amazon ha infatti confermato che le riprese per la serie tv de La Torre Nera inizieranno ad aprile.

Pubblicata tra il 1982 e il 2012 e considerata il magnum opus del Re dell'Horror, la saga de La Torre Nera è composta da otto romanzi (sette principali più uno spin-off, uscito come ottavo libro ma che cronologicamente si colloca tra l'episodio IV e l'episodio V) e racconta le vicende di un pistolero intento a raggiungere una torre leggendaria. Lungo il cammino, quest’individuo deve affrontare la propria nemesi, rappresentata dal cosiddetto “Uomo in Nero”, e molte altre minacce sovrannaturali.

Incredibile mix fra western, fantasy, epico e horror, per anni La Torre Nera ha suscitato l'interesse dei fan che a gran voce chiedevano un adattamento cinematografico della serie, la cui produzione si è rivelata però alquanto difficoltosa. J.J. Abrams e Damon Lindelof hanno provato per anni a realizzare un adattamento, e alla fine Ron Howard è riuscito ad avviare una produzione cinematografica coinvolgendo il regista Nikolaj Arcel e le star internazionali Idris Elba e Matthew McConaughey ma l'approccio confusionario (ancora ci si chiede perché, nell'era del cinema seriale, si sia scelto di condensare una saga di sette/otto romanzi in un unico film di novanta minuti) ha decretato l'insuccesso della pellicola, uscita nel 2017.

Per la gioia dei fan, tuttavia, lo scorso febbraio Amazon ha annunciato lo sviluppo di una serie televisiva che sarà un vero e proprio reboot e non di un sequel del fil, con Elba e McConaughey. Da allora i dettagli sono stati pochissimi, ma adesso finalmente sono state rivelate nuove informazioni sul progetto.

Glen Mazzara (The Walking Dead) e Akiva Goldsman (Titans) saranno gli showrunner de La Torre Nera, le cui riprese inizieranno in Croazia ad aprile. La produzione della serie - che coprirà 13 episodi della durata di un'ora - continuerà fino a fine giugno. Non si sa ancora nulla sui membri del cast, ma le informazioni diramate rivelano che la prima stagione dello show seguirà Roland nei suoi anni di formazione, impegnato insieme ai suoi amici a vendicarsi di Marten Broadcloak (alias l'Uomo in Nero) dopo che questi ha sedotto sua madre e l'ha fatta impazzire. Amazon sta cercando attori e attrici di età compresa tra 16 e 18 anni per ricoprire i ruoli.

Non è chiaro, al momento, se la serie alternerà il passato di Roland al suo presente o se sarà ambientata interamente durante la sua adolescenza (traendo evidentemente ispirazione dai fatti raccontati nel quarto libro della saga, La Sfera del Buio).

Cosa ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere come al solito nella sezione dei commenti.