Legion: la relazione sentimentale tra David e Syd sopravvivrà alla seconda stagione?

di

Nonostante tutta la follia mutante che ha caratterizzato la prima stagione di Legion, lo show di casa FX ha conservato un’unica costante: la storia d’amore nata tra il protagonista David Haller e la bionda Sydney “Syd” Barrett. Ma questa relazione è destinata a spegnersi già nella seconda stagione?

Il rischio, in effetti, è elevato. Come rivelato dalla star Dan Stevens ai microfoni di Collider, il suo personaggio si assenterà per un anno intero e questo influenzerà notevolmente lo show: “Questo è un cambiamento, una volta davvero interessante per il loro rapporto. Assistiamo alla maturazione e all'intensificazione del legame che li unisce, ma ecco che arriva il grande problema della fiducia. […] In alcune situazioni sembra che David stia semplicemente mentendo, e talvolta persino lui non è sicuro di star dicendo la verità. Questo complica inevitabilmente la relazione. Devono lavorare assieme su alcune di queste problematiche”.

La seconda stagione di Legion continuerà a ruotare sulla percezione della realtà di David, lasciando però al pubblico il compito di stabilire cosa sia reale e cosa no. La relazione tra David e Syd continuerà comunque ad essere il pilastro portante su cui edificare tutto il resto.

Coinvolgere David in una relazione è una dinamica davvero affascinante, e in questo caso c’è l’incredibile ostacolo del non potersi toccare. Quindi loro due continuano ad occupare questi spazi psichici.

Ora che David è libero dall’influenza del Re delle Ombre, i suoi problemi non spariranno certo con lo schiocco delle dita, ma Stevens ha precisato che il suo personaggio rimarrà piuttosto sconvolto dalla scomparsa di Lenny (Aubrey Plaza), e proprio questo suo disagio provocherà un cambiamento nel rapporto con Sydney: “David era affezionato a Lenny, in un modo davvero strano, e ora sente la sua assenza, quindi deve fare i conti sia con quello che coi problemi di fiducia tra lui e Syd.

La seconda stagione di Legion esordirà il prossimo 3 aprile su FX.