Leonardo, chi era Caterina da Cremona? La vera storia della musa di Matilda de Angelis

Leonardo, chi era Caterina da Cremona? La vera storia della musa di Matilda de Angelis
di

Aidan Turner è tornato con un nuovo progetto, Leonardo, che lo vede interpretare il leggendario artista italiano del XV e XVI secolo Leonardo Da Vinci. Nel cast sono presenti anche Freddie Highmore, Giancarlo Giannini e l’astro nascente del nostro cinema, Matilda De Angelis nei panni della musa Caterina da Cremona.

Dopo numerosi film e documentari, ora è il turno di una serie che dal 23 marzo su RaiUno terrà incollati gli spettatoti per quattro prime serate per cercare di raccontare, appassionare e svelare di più sulla vita e il genio di Leonardo.

Ma chi era la bella Caterina da Cremona? È esistita davvero? Non si trovano collegamenti storici certi tra lei e Leonardo, l’unica Caterina nella vita dell’artista si suppone fosse sua madre anche se la sua figura è ancora avvolta nel mistero.

Nella serie Caterina è rappresentata come la modella, musa, amica e amore platonico dell’artista ma è un personaggio di finzione creato dagli autori per quello che definiscono “un crime mistery”.

Infatti proprio dopo l’omicidio di Caterina la serie si concentrerà su chi è il colpevole, raccontando di pari passo la storia dell’inventore e artista del Rinascimento.

In un’intervista a Repubblica, gli autori hanno dichiarato che la serie non è un documentario e che si sono ispirati a delle fonti vere. Sembra infatti che nei documenti siano saltati fuori dei contratti che dimostrano che una certa modella di nome Caterina abbia lavorato per Leonardo e il suo personaggio è ispirato ad alcuni bozzetti tra cui La Testa di Fanciulla (La scapigliata) conservato nella Galleria Nazionale di Parma.

"Gran parte di quello che vedrete è vero, ma ci sono anche episodi misteriosi” spiegano i creatori Frank Spotnitz e Steve Thompson “abbiamo cercato di riferire il più possibile la verità sulla sua vita e ci siamo concentrati sulle sue opere per far comprendere al pubblico la genialità di Leonardo".

Il produttore Luca Bernabei chiarisce: “Noi facciamo serie tv non documentari. Ci siamo ispirati a fonti vere ma, poi gli sceneggiatori hanno avuto la necessità di inventare qualcosa su una vita che ha molti punti oscuri. La storia di Caterina da Cremona, ad esempio, è vera perché ci sono dei contratti in cui Leonardo la chiedeva come modella. Noi abbiamo pensato che lei fosse la sua musa ispiratrice e abbiamo tessuto nella trama vera alcuni elementi di finzione".

La serie in otto parti proviene dallo scrittore e produttore americano di X-Files Frank Spotnitz e dallo scrittore britannico Steve Thompson, mentre Daniel Percival di The Man in the High Castle è uno dei registi.

Date un'occhiata al trailer di Leonardo con Aidan Turner e se avete visto la prima puntata fateci sapere nei commenti che cosa ne pensate della serie.

Leonardo, chi era Caterina da Cremona? La vera storia della musa di Matilda de Angelis