Macchine Mortali: 5 curiosità sul film prodotto da Peter Jackson

Macchine Mortali: 5 curiosità sul film prodotto da Peter Jackson
di

Questa sera torno in tv Macchine Mortali, il film distopico post-apocalittico del 2018 diretto da Christian Rivers e prodotto da Peter Jackson. Scopriamo dunque alcune curiosità sul suo conto.

  • La casa di produzione dell'incredibile papà putativo de Il Signore degli Anelli ha opzionato la proprietà, per poi iniziare la pre-produzione di Macchine Mortali in Nuova Zelanda nel 2008. Ben presto però questo progetto è stato accantonato in quanto Jackson e i suoi colleghi erano impegnati nei lavori per la trilogia de Lo Hobbit. Il film ha così visto la luce solo 10 anni dopo.
  • L'attrice islandese Hera Hilmar non ha fatto un vero e proprio provino ma, ha inviato un breve video di presentazione che convinto così tanto il regista di Macchine Mortali, da concederle il ruolo di Hester Shaw dopo un fugace incontro via Skype.
  • Stephen Lang per interpretare al meglio il personaggio di Shrike si è fatto ispirare dall'interpretazione di Rudolf Nureyev ne Il Lago dei Cigni, riproponendo alcune delle sue movenze, come quella di tenere le braccia dietro la schiena.
  • Oltre 1000 persone hanno partecipato alle riprese di Macchine Mortali, la stragrande maggioranza di degli addetti ai lavori era di origine neozelandese.
  • La pellicola è costata circa 100 milioni di dollari ma ne ha guadagnati appena 83,6 milioni di dollari. Tenendo conto anche l'ingente quantità di denaro spesa per il marketing e i vari annessi e connessi, Macchine Mortali ha causato una perdita di 174 milioni di dollari agli studios, diventando uno dei maggiori flop della storia del cinema.

Per ulteriori approfondimenti, date uno sguardo alla nostra recensione di Macchine Mortali.