Marianne: perché Netflix ha cancellato l'amatissima serie horror?

Marianne: perché Netflix ha cancellato l'amatissima serie horror?
di

Purtroppo, la serie TV horror Marianne è stata cancellata da Netflix dopo una sola stagione. Lo show televisivo Marianne è stato apprezzato non solo dal pubblico, ma anche dalla critica. Tuttavia, ciò non è stato sufficiente per ottenere un rinnovo che, vista la qualità mostrata con il primo arco di episodi, sembrava ormai quasi scontato.

Di certo, la serie TV Marianne è molto popolare su Netflix al momento, e per questo motivo oggi proveremo a capire insieme cosa non abbia funzionato nello show a tal punto da non ottenere nemmeno una seconda stagione.

La storia della produzione di Marianne

Marianne è un prodotto targato Netflix Francia, ed è uscito, in tutti i paesi in cui è stata resa disponibile, il 13 settembre 2019 con i suoi 8 episodi che ne compongono la prima (e probabilmente) unica stagione. La storia narrata è quella di Emma Larsimon (Victoire Du Bois), una scrittrice horror che è costretta a tornare a Elden, cittadina dove ha trascorso l'infanzia, per indagare su una serie di misteri che sembrano legare in maniera indissolubile i suoi scritti di finzione sulla strega Marianne a degli sconcertanti fatti che avvengono nel mondo reale. Il 17 gennaio 2020, lo showrunner di Marianne, Samuel Bodin, annuncia con un post sul proprio account Instagram (che trovate in calce alla notizia) che la serie è stata cancellata, e non ci sarà un secondo ciclo di episodi.

Le ragioni dietro alla cancellazione della serie

Non accade molto spesso che Netflix motivi le proprie decisioni circa a rinnovi e cancellazioni. Certo, quasi sempre è sufficiente guardare a quanti spettatori uno show riesca ad attirare, o alle recensioni degli stessi, per capirne il loro "status di salute". Anche nel caso di Marianne le motivazioni potrebbero celarsi dietro ai suoi "numeri". Considerando che, infatti, la prima stagione di Marianne è stata pubblicata il 13 settembre 2019, c'è da aspettarsi che Netflix abbia concesso un intero quadrimestre allo show per ottenere un buon numero di visualizzazioni. Non abbiamo a disposizione i dati sulla popolarità avuta in quel periodo dalla serie (come accade spesso, la piattaforma preferisce non comunicarli), ma sappiamo con che lo show ha raggiunto una certa fama solo dopo l’annuncio del mancato rinnovo e, forse, è divenuto popolare proprio a causa della sua cancellazione. Probabilmente, Netflix si aspettava risultati migliori sin dall'inizio, e non pensava che, dopo aver deciso di non andare avanti con la serie, il prodotto sarebbe diventato così popolare da attirare critiche positive persino da un maestro dell'horror come Stephen King, che ha premiato la storia terrificante di Marianne, riconoscendo molte somiglianze tra lo show horror francese e il suo tipico stile narrativo. Sarà sufficiente per far tornare Netflix sui propri passi? Staremo a vedere.

Mentre vi lasciamo alle nostre prime impressioni riguardo alla serie TV Marianne prima della sua uscita, e alla successiva recensione di Marianne, ora è il vostro turno: quali pensate che siano le ragioni dietro la cancellazione di Marianne da parte di Netflix? Vi piaceva la serie horror? Siete d'accordo con il giudizio positivo di Stephen King? Fatecelo sapere, come sempre, con un commento nello spazio a essi dedicato!