Merlin: 5 serie TV se avete amato lo show sul mito arturiano

Merlin: 5 serie TV se avete amato lo show sul mito arturiano
INFORMAZIONI SCHEDA
di

È passato quasi un decennio da quando Merlin della BBC ha trasmesso il suo episodio finale e molti fan desiderano ancora che ce ne sia di più. Agendo come una storia di formazione per i personaggi leggendari, ha offerto una delle dimostrazioni più singolari della leggenda arturiana.

Sfortunatamente, la serie è finita proprio mentre stava entrando nel clou e mentre si parlava di una serie spin-off mai prodotta. Quindi, per coloro a cui mancano ancora le avventure del giovane stregone, ecco alcuni spettacoli che possono aiutare a riempire il vuoto:

  • The Witcher: è forse lo spettacolo fantasy più popolare dai tempi di Game of Thrones. Basato su una serie di libri di Andrzej Sapkowski, segue le avventure di Geralt di Rivia, un cacciatore di mostri magicamente potenziato, e il suo destino intrecciato con una maga e una principessa. La serie ha tutto ciò che i fan amano di Merlino, dalle epiche scene di combattimento alla divertente e strana amicizia tra Geralt e Jaskier, che ricorda quella di Arthur e Merlin. Certo, la serie impiega un po' di tempo per fare il suo passo, ma quando lo fa, tiene gli spettatori incollati ai loro posti. Al momento c'è solo una stagione dello spettacolo, con la seconda che dovrebbe andare in onda entro la fine del prossimo anno.
  • Robin Hood: la storia dell'uomo che ruba ai ricchi per dare ai poveri è altrettanto nota quanto quella di Re Artù. Mentre ci sono molte rivisitazioni di questo racconto classico, la serie della BBC del 2006 è degna di nota per avere lo stesso stile e tono di quella di Merlino. Robin Hood segue il personaggio principale mentre torna a casa e guida una banda di fuorilegge per fermare la tirannia del malvagio sceriffo Nottingham. La serie ha anche una fantastica interpretazione di Richard Armitage, nel ruolo di Guy of Gisborne.
  • The Magicians: è forse una delle serie più sottovalutate degli ultimi anni. Basato su una serie di libri di Lev Grossman, segue la storia di Quentin Coldwater mentre si iscrive a una magica scuola di specializzazione e scopre che i suoi libri d'infanzia preferiti potrebbero essere più reali e pericolosi di quanto avesse mai pensato. Mentre Merlin è uno spettacolo fantasy più tradizionale, The Magicians ha costantemente sovvertito le aspettative per creare una serie che è davvero diversa da qualsiasi altra in TV. Inoltre, non ha mai evitato di affrontare questioni sociali complesse, come la malattia mentale e la dipendenza.
  • Galavant: per i fan che hanno amato gli aspetti più sciocchi di Merlino, Galavant è assolutamente da vedere. Questa commedia fantasy-musicale segue il cavaliere Galavant e la sua ricerca per riscattare il suo onore e riconquistare il suo amore perduto. Sebbene al momento ci siano molti cupi programmi fantasy in TV, il successo di Galavant risiede nella sua capacità di non prendersi troppo sul serio poiché parodia fantasticamente sia il genere fantasy che quello musicale. Questa serie è perfetta anche per un binge-watch del fine settimana, con solo 18 episodi.
  • Camelot: per i fan che cercano una rivisitazione più grintosa della leggenda arturiana, Camelot è assolutamente da vedere. Ambientato dopo la morte di Re Uther, segue le tracce dell'erede precedentemente sconosciuto di Uther, Artù e Merlino, mentre cercano di ricostruire il loro regno mentre il malvagio Morgan progetta di rimuovere il giovane re dal potere. Sebbene la serie sia durata solo per una stagione, ha comunque ricevuto un sacco di complimenti e questo è stato, in parte, dovuto al suo cast di talento che includeva Jamie Campell Bower, Eva Green e Joseph Fiennes.

Ecco perché Merlin è diventata un cult amatissima in tutto il mondo. Infine ecco anche i 5 personaggi migliori della serie Merlin.