Montalbano, pubblicato Riccardino: è l'ultimo libro del compianto Andrea Camilleri

Montalbano, pubblicato Riccardino: è l'ultimo libro del compianto Andrea Camilleri
di

Mentre si discute sul futuro televisivo de Il Commissario Montalbano, nelle librerie di tutta Italia è disponibile l'ultima opera scritta da Andrea Camilleri e dedicata al celebre personaggio letterario.

Ad un anno esatto dalla morte dell'autore siciliano, la casa editrice Sellerio ha deciso di pubblicare un nuovo romanzo incentrato su Montalbano e intitolato "Riccardino". Nelle pagine, introdotte da una nota di Salvatore Silvano Nigro, saranno disponibili due versione del romanzo, una prima versione e quella definitiva scelta dall'autore. Il libro è stato scritto nel 2005, ma nel corso degli anni Camilleri decise di modificare parte del linguaggio, la prima versione infatti contiene un dialetto siciliano simile a quello ascoltato e parlato dall'autore durante la sua infanzia, mentre nell'ultima edizione è presente quella lingua che è nata e si è sviluppata nel corso delle pagine dei suoi libri. Saranno i lettori a scegliere la loro versione preferita, così come voluto da Camilleri.

Si concludono così definitivamente le storie del commissario di Vigàta, protagonista di numerosi romanzi di successo e di una serie televisiva in cui è interpretato da Luca Zingaretti. In attesa di sapere se saranno prodotte altre puntate incentrate sul personaggio nato dalla mente di Andrea Camilleri, vi segnaliamo questa notizia con gli episodi più visti de Il Commissario Montalbano.