Morto Enrico Oldoini, regista dei film Vacanze di Natale e ideatore di Don Matteo

Morto Enrico Oldoini, regista dei film Vacanze di Natale e ideatore di Don Matteo
di

Ieri è morto all'età di 77 anni Enrico Oldoini, regista che ha contribuito notevolmente a rendere prolifica la commedia italiana a cavallo tra gli anni '80 e i '90 grazie ai film della serie Vacanze di Natale. Inoltre, era l'ideatore di Don Matteo, fiction Rai di enorme successo con Terence Hill protagonista che oggi conta ben 13 stagioni totali.

L'annuncio è stato dato da Christian De Sica nelle sue storie su Instagram ed è poi stato ripreso durante la cerimonia dei David di Donatello da Carlo Conti, con il pubblico che gli ha tributato un lungo applauso. Regista di cinepanettoni (quando ancora non erano chiamati in quel modo) che spesso hanno visto protagonista la coppia Boldi-De Sica, è stato ideatore sul piccolo schermo del grande successo di Don Matteo.

Fu sua, infatti, l'idea di realizzare Don Matteo, grazie alla quale Terence Hill ritroverà un insperato ritorno al successo dopo i decenni di traguardi ottenuti al cinema in coppia con Bud Spencer. Terence Hill ha lasciato la serie alla fine della 13esima stagione, cedendo il ruolo di protagonista a Raoul Bova.

Dopo essersi laureato alla Sapienza, Oldoini ha frequentato l'accademia d'arte drammatica senza però diventare mai attore ma lasciando il segno grazie a diversi grandi successi al box office come regista e sceneggiatore. L'esordio dietro la macchina da presa è avvenuto nel 1984 quando ha diretto Adriano Celentano e Renato Pozzetto in Lui è peggio di me. Per il piccolo schermo ha firmato tra l'altro due stagioni di Dio vede e provvede con Angela Finocchiaro, Un passo dal cielo, Provaci ancora prof!

Tra i film della commedia italiana ha diretto, inoltre, Cuori nella tormenta (1984) Yuppies 2 (1986), Bellifreschi (1987), Vacanze di Natale ’90 (1990), Vacanze di Natale ’91 (1991) Anni 90 (1992) e Anni 90 – Parte II.