È morto il principe Filippo: addio al marito della regina Elisabetta II

È morto il principe Filippo: addio al marito della regina Elisabetta II
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La famiglia britannica è in lutto: come ha annunciato qualche minuto fa Buckingham Palace, si è spento a 99 anni il principe Filippo, da 73 anni consorte della regina Elisabetta II. "È con profonda tristezza" si legge in un tweet istituzionale, "che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo."

Il post, visibile anche in calce alla notizia, continua spiegando che il duca di Edimburgo "è spirato serenamente questa mattina al Castello di Windsor."

Philip Mountbatten, nato principe di Grecia e Danimarca, era stato dimesso lo scorso 16 marzo dopo un mese in ospedale, e aveva fatto ritorno appunto al Castello di Windsor. A causa delle sue condizioni di salute e dell'età avanzata, il principe aveva già abbandonato la scena pubblica nel 2017, partecipando comunque l'anno successivo alle nozze di suo nipote, il principe Harry, secondogenito di Carlo e Lady Diana, con Meghan Markle.

La vita di Filippo di Edimburgo e la sua relazione con la regina Elisabetta sono raccontate in The Crown, ambiziosa e popolare serie Netflix di cui si attende la stagione 5 con Imelda Stounton nel ruolo della regina. Restando nell'ambito della famiglia reale, gli stessi Harry e Meghan produrranno un documentario Netflix.

"Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione e per il suo solido supporto alla regina" ha commentato il premier britannico Boris Johnson.

FONTE: Ansa
Quanto è interessante?
3