Muore Stephen Hillenburg, papà di SpongeBob: aveva 57 anni

Muore Stephen Hillenburg, papà di SpongeBob: aveva 57 anni
di

E' venuto a mancare, questo lunedì, il creatore del personaggio di SpongeBob, Stephen Hillenburg. A darne il triste annuncio è stata la Nickelodeon, "casa" del personaggio e della sua famosissima serie televisiva.

"Siamo profondamente addolorati dalla morte di Stephen Hillenburg in seguito ad una battaglia con la SLA" ha spiegato il network statunitense in un comunicato stampa "Era un grande amico ed un collaboratore di Nickelodeon da lungo tempo, i nostri pensieri vanno alla famiglia. Steve aveva infarcito SpongeBob di un senso dell'umorismo unico ed un'innocenza che avevano portato gioia a generazioni di ragazzini e famiglie in tutto il mondo. I suoi personaggi completamente originali ed il mondo di Bikini Bottom continueranno ad esistere per ricordarci del valore dell'ottimismo, dell'amicizia e del potere infinito dell'immaginazione".

La carriera di Hillenburg come animatore è iniziata nel 1987, debuttando nel 1993 con il cortometraggio Wormholes. Ha iniziato a lavorare con la Nickelodeon nel 1996 con la serie Rocko’s Modern Life. A maggio 1999 va in onda il primo episodio della sua serie d'animazione SpongeBob: inizia un vero e proprio cult intorno al personaggio, con una vasta schiera di fan che vanno dai più piccoli agli adulti. Ben 17 anni di messa in onda e quasi 250 episodi, inclusi anche dei film per il cinema.

Il papà di SpongeBob si è spento in seguito ad una lunga battaglia con la SLA. Aveva 57 anni.