Netflix acquisisce i diritti di Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez

Netflix acquisisce i diritti di Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come confermato dall'autorevole Deadline, il colosso digitale Netflix ha acquisito i diritti del romanzo classico del premio Nobel Gabriel García Márquez, Cent'anni di solitudine, con il piano di adattarlo come serie televisiva in spagnolo.

One Hundred Years of Solitude - da noi arrivato come Cent'anni di Solitudine e pubblicato nel 1967 - segue le vicende della famiglia Buendia, il cui patriarca Jose Arcadio Buendia, fondò Macondo, una cittadina 'inventata' della Colombia.

Come confermato, questo serial ad opera di Netflix sarà la prima volta che il celebre romanzo viene adattato per lo schermo. Rodrigo Garcia, figlio di Gabriel Garcia Marquez, ha ribadito che suo padre non ha mai voluto adattare su pellicola il suo romanzo in quanto convinto che una pellicola sola non potesse dar giustizia al suo romanzo; per questo, negli anni, ha rifiutato tante offerte di studios cinematografici interessati a trasporre su pellicola Cent'anni di solitudine.

Un altro intoppo nella produzione di una trasposizione su pellicola del libro era la volontà dell'autore di farlo direttamente in lingua spagnola, qualcosa che molte major non erano disposte a fare. Netflix sembra sia la prima ad aver capito le volontà del suo autore decidendo di trasporre il romanzo in un serial televisivo che possa rendere giustizia al cartaceo e di girarlo direttamente in spagnolo.