Netflix annuncia The Innocence Files, una docuserie su casi di condanne ingiuste

Netflix annuncia The Innocence Files, una docuserie su casi di condanne ingiuste
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Variety riporta che Netflix ha dato il via libera per una nuova docuserie, intitolata The Innocence Files, i cui nove episodi debutteranno sulla piattaforma streaming il 15 aprile.

La serie seguirà otto diversi casi di persone condannate ingiustamente e portati alla luce dall'organizzazione Innocence Project, che si batte per correggere quegli aspetti del sistema giudiziario che conducono a simili condanne e offre aiuto a chi è stato giudicato erroneamente colpevole.
The Innocence Files sarà composto da tre parti: le prove, i testimoni e il processo. Le storie che verranno mostrate saranno quelle di Chester Hollman III, Kenneth Wyniemko, Alfred Dewayne Brown, Thomas Haynesworth, Franky Carrillo, Levon Brooks, Kennedy Brewer, e Keith Harward.

"Ogni episodio mostrerà passo dopo passo cosa c'è di sbagliato nel sistema giudiziario penale americano", hanno dichiarato Peter Neufeld e Barry Scheck, co-fondatori di Innocence Project. "Queste storie mostrano persone a cui è stata rubata la libertà a causa dell'affidarsi, da parte del governo, a scienza spazzatura, a procedure per l'identificazione dei testimoni ormai screditate e a PM che adoperano cattive condotte pur di vincere a ogni costo". La speranza di Neufeld e Scheck è quella di spingere le persone ad attivarsi: "Ci sono delle riforme, provate e testate, che possono migliorare il sistema, in modo da renderlo più giusto. Tante persone innocenti devono subire sofferenze indicibili in prigioni di massima sicurezza e nel braccio della morte per crimini che non hanno commesso. Questi inciampi della giustizia si estendono in una sfera di dolore e trauma che coinvolge famiglie, comunità e anche le vittime dei crimini. Dobbiamo fare meglio".

Gli episodi saranno diretti da Liz Garbus, Alex Gibney, Roger Ross Williams, Jed Rothstein, Andy Grieve e Sarah Dowland.

Intanto, vi segnaliamo 5 serie thriller su Netflix da non perdere o, se preferite, 5 serie fantasy disponibili su Netflix.

FONTE: Variety
Quanto è interessante?
1