Netflix aprirà uno studio di produzione ad Albuquerque, New Mexico

Netflix aprirà uno studio di produzione ad Albuquerque, New Mexico
di

A quanto pare Netflix si prepara a colonizzare Albuquerque, in New Mexico, dove il gigante dello streaming on demand investirà un miliardo di dollari per la costruzione di un nuovissimo studio di produzione.

Come parte dei piani di lavoro, la grande N acquisterà la ABQ Studios di Albuquerque, nella Mesa Del Sol. L'accordo segna il primo acquisto da parte di Netflix di un complesso di studi di produzione. L'azienda mira a portare 1 miliardo di produzione nel New Mexico nei prossimi 10 anni e creare fino a 1.000 posti di lavoro all'anno.

Netflix produrrà film e serie tv nella nuova struttura e in altre località dello stato. Tra quelli in lavorazione ci sono l'irriverente dramma apocalittico Daybreak, il dramma soprannaturale Chambers e il dramma epico Messiah. Questi ultimi due sono attualmente in produzione nella zona di Albuquerque, ed entrambe le produzioni hanno già dato lavoro a oltre 700 nuovi membri della troupe, principalmente composta da messicani. Le precedenti produzioni Netflix in New Mexico includono la serie limitata Godless e il film The Ridiculous Six con Adam Sandler.

A rende possibile l'impresa l'insediamento Netflix ad Albuquerque è stato il finanziamento dello Stato per lo sviluppo economico locale (LEDA). Il New Mexico fornirà fino a $10 milioni in finanziamenti, mentre la città di Albuquerque contribuirà con circa $4,5 milioni e sarà responsabile della dispersione dei fondi.

"Netflix è all'avanguardia nell'industria del cinema e della televisione ed è un onore dargli il benvenuto nel Nex Mexico", ha dichiarato la Governatrice dello Stato Susana Martinez. "Dopo anni di duro lavoro per tagliare le tasse e rendere il New Mexico business-friendly, stiamo assistendo a risultati incredibili. Ora, il New Mexico sta guidando l'intera nazione nella crescita economica e nella riduzione della disoccupazione e abbiamo portato il nostro servizio di intrattenimento su Internet, Netflix, e nel mondo".

"Questa è una vittoria che cambierà il panorama degli affari nella città di Duke", ha dichiarato il sindaco di Albuquerque, Tim Keller. "La città ha sfruttato le basi gettate negli anni dai nostri partner nel settore del cinema e della televisione e ci siamo assicurati che i film e l'economia creativa rimanessero un principio del nostro piano di sviluppo economico in modo da poter creare posti di lavoro accessibili e ben retribuiti in questo settore. Ora gli spettatori di tutto il mondo potranno vivere la città più bella e vivibile del sud-ovest mentre guardano i loro contenuti Netflix preferiti."

La mossa non significa che Netflix stia abbandonando Los Angeles, comunque. In effetti, pochi giorni prima, lo compagnia ha firmato un contratto di affitto per prendere in consegna un intero edificio di 13 piani a Hollywood a partire dal 2020. Il palazzo - di proprietà della Hudson Pacific Properties - servirà da nuovo spazio ufficio per l'azienda. E la produzione degli spettacoli e dei film di Netflix continuerà a svolgersi in varie località, a seconda delle esigenze specifiche del progetto. "La nostra esperienza nella produzione di spettacoli e film nel Nex Mexico ci ha ispirato a cogliere l'opportunità di creare un nuovo centro di produzione qui", ha affermato Ty Warren, produttore di Netflix. "Le persone, il paesaggio e le strutture sono tutte stellari e non vediamo l'ora di metterci al lavoro, insieme ai nostri amici e colleghi messicani, per creare il miglior intrattenimento al mondo. Siamo grati al Governatore Martinez, al Sindaco Keller e al popolo del New Mexico per l'opportunità di creare una nuova casa lontano da casa qui ad Albuquerque."

"Netflix è uno dei marchi più interessanti del mondo, cambia il modo in cui le persone pensano e consumano i media e sfida le aziende in ogni settore a innovarsi in continuazione. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a questa azienda di livello mondiale ad Albuquerque ", ha aggiunto Roberta Cooper Ramo, presidente dello sviluppo economico di Albuquerque. "Oltre all'impatto economico che questo progetto creerà per le imprese locali e per i residenti del New Mexico, la decisione di Netflix ha ulteriormente dimostrato che la città di Albuquerque ha a propria disposizione una quantità di risorse che la distinguono da ogni altra città."