Nicolas Winding Refn lancia il suo sito di streaming gratuito

Nicolas Winding Refn lancia il suo sito di streaming gratuito
di

Nicolas Winding Refn, regista di culto di Drive, Solo Dio Perdona e Valhalla Rising, ha reso disponibili per lo streaming online quattro dei suoi film preferiti.

Lo ha fatto tramite il suo nuovo sito dedicato all'arte cinematografica, byNWR.com, che oltre ad offrire ai fan la possibilità di guardare gratuitamente i film che il regista danese considera dei cult, pubblicherà anche saggi di critica cinematografica e altri contenuti.

I film in questione sono Night Tide di Curtis Harrington, The Nest of the Cuckoo Birds di Bert Williams, The Burning Hell di Ron Ormond e Hot Thrills and Warm Chills di Dale Berry. Il regista ha spiegato il motivo della creazione del sito web dicendo: "Negli ultimi anni, ho comprato e restaurato decine di vecchi film solo per hobby. A un certo punto ho iniziato a chiedermi cosa potessi farci. Poi ho capito che dovevo condividerli con il mondo, così ho creato un sito web in cui potevano essere trasmessi in streaming. Non c'è la fregatura, è tutto gratis e legale, non dovrete pagare un centesimo."

Refn ha definito Night Tide una "scelta personale" dal momento che ha conosciuto personalmente il regista. Il film, che Refn considera come "uno dei film più importanti del movimento pre-controcultura", vede Dennis Hopper nei panni di un giovane marinaio che si innamora di una donna che potrebbe o non potrebbe essere una sirena malvagia. "Mi ricorda una fiaba di Hans Christian Andersen", dice Refn. "È quasi ingenuamente adolescente nella sua espressione di innamoramento, ossessionato da qualcosa di delicato e fragile."

Per quanto riguarda The Nest of the Cuckoo Birds, Refn ha spiegato di essere letteralmente ossessionato dalla miscela "horror, sesso e melodramma". Il regista ha dichiarato che il film è uno "strano, singolare esempio di un genere non identificabile".

Inoltre, ha definito The Burning Hell come "aggressivo nel suo cercare di venderti la morale della Bibbia, è praticamente un attacco ai tuoi sensi". Il film ruota attorno al dibattito tra un predicatore radicale e due cristiani che non credono nell'inferno. "Sì, è ridicolo, forse anche terribile, ma questo serve solo a renderlo più unico. È quasi un'opera d'arte dell'installazione. E alcuni potrebbero considerare il suo protagonista, il Reverendo Estus Pirkle, come un precursore di Trump."

L'ultima opera selezionata da Refn, Hot Thrills and Warm Chills, è un esempio "per l'argomento secondo cui l'arte non deve contenere una sola goccia di buon gusto." Il film di Berry ruota attorno a tre donne che si incontrano in un motel per pianificare un colpo dopo. "Io adoro Dale Berry, per me è così importante che non ho solo comprato tutti i suoi film, ho comprato anche tutti i suoi vestiti" ha detto Refn. "Il cinema regionale a basso budget mi affascina. Si trattava di film realizzati da persone che non avevano idea di cosa avrebbe dovuto essere un film. Danno più l'idea di essere qualcosa che è stata realizzata per la gente del bar all'angolo o per la caffetteria in fondo alla strada, piuttosto che per gli americani in generale."

Sul sito, infine, sono in arrivo altri due film: il primo, che sarà disponibile ad ottobre, è If Footmen Tire You, What Will Horses Do?, film di propaganda cristiana realizzato da Ron Ormond nel 1972. L'altro, invece, sarà Spring Night, Summer Night, del 1970, diretto da Joseph L. Anderson, che sarà caricato a novembre.

La nuova opera di Refn, la serie televisiva Too Old to Die Young, debutterà nel 2019.

FONTE: IndieWire
Quanto è interessante?
4

Le ultime Serie TV/Telefilm in Cofanetto BluRay o DVD le trovate in offerta su Amazon.it