Obi-Wan Kenobi: il ritorno di James Earl Jones, storica voce di Darth Vader!

Obi-Wan Kenobi: il ritorno di James Earl Jones, storica voce di Darth Vader!
di

L'ultimo episodio della serie Star Wars Obi-Wan Kenobi ha visto l'atteso ritorno dell'attore che ha a lungo prestato la voce a Darth Vader, doppiandolo nella versione in lingua originale di film e serie del mondo di Guerre stellari.

Nel terzo episodio di Obi-Wan Kenobi è arrivata la conferma: James Earl Jones è tornato a doppiare Darth Vader. L'attore e doppiatore statunitense ha prestato a lungo la sua voce al personaggio, fin dai film della trilogia originale, passando anche per la serie animata Star Wars Rebels e Rogue One.

Quanto al doppiaggio italiano, invece è Luca Ward a doppiare Darth Vader: il celebre attore romano, che ha dato la sua voce a iconici personaggi come il comandante Massimo Decimo Meridio de Il Gladiatore e ai volti più noti del panorama hollywoodiano, ha annunciato di aver ereditato la parte da Massimo Foschi, storico doppiatore del Signore Oscuro.

Obi-Wan Kenobi comincia 10 anni dopo i drammatici eventi de La vendetta dei Sith, in cui Obi-Wan aveva affrontato la sua più grande sconfitta: la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi, Anakin Skywalker, passato al lato oscuro come il malvagio Signore dei Sith Darth Vader.

Ma non è tutto: nell'ultimo episodio di Obi-Wan Kenobi vediamo anche una citazione a Clone Wars e l'inaspettato cameo di Zach Braff! L'attore diventato celebre grazie al ruolo da protagonista nella serie TV Scrubs, ha prestato la voce a Freck, l'autista grande fan dell'Impero che vediamo in compagnia di Leia e Obi-Wan.