Outlander: l'autrice Diana Gabaldon spiega il suo processo creativo

Outlander: l'autrice Diana Gabaldon spiega il suo processo creativo
di

Diana Gabaldon, autrice del ciclo di romanzi che hanno ispirato la serie televisiva di successo Outlander, ha spiegato il suo processo creativo e il suo rapporto con lo show di Starz.

"Non scrivo in linea retta e non pianifico le storie prima del tempo" ha rivelato l'autrice. "In realtà, non so davvero cosa succederà in un libro fino a che non lo scrivo."

La Gabaldon ha continuato: "Ho iniziato a scrivere Outlander per fare pratica. Sapevo che avrei dovuto essere una scrittrice, ma non sapevo come fare. Un giorno ho deciso che il modo per imparare era scrivere un romanzo. Quindi, Outlander era il mio libro degli esercizi. Non l'avrei mai mostrato a nessuno, quindi non importava quello che avrei scritto. Non doveva avere un genere preciso, quindi ho inserito tutto quello che più mi piaceva. E leggo da quando avevo tre anni. I miei romanzi preferiti sono Un Volo di Colombe di Larry McMurtry e Alice Nel Paese delle Meraviglie."

L'autrice ovviamente ha anche parlato della serie televisiva prodotta da Starz. "So che per un certo numero di lettori - e lo so perché me lo dicono sulla mia pagina Facebook - vedere degli attori in carne ed ossa sostituisce l'immagine di quei personaggi che si erano creati nelle loro menti. A me non è successo, i miei personaggi, nella mia testa, hanno ancora lo stesso aspetto che hanno da quando li ho creati. Tuttavia la prima volta che ho visto Sam Heughan nei panni di Jamie Fraser, ho subito riconosciuto il personaggio che avevo creato. Sembrava uscito dalla mia immaginazione."

La Gabaldon sta attualmente lavorando al nono libro della serie Outlander, intitolato Go Tell The Bees That I Am Gone: "Tengo traccia di ogni singola parola che scrivo. Quando mi fermo e vado in bagno o qualsiasi altra cosa, scrivo in cima al mio file quante parole ci sono in quel file dall'ultima volta che mi sono disconnessa. E il totale sale a poco a poco. Alcuni giorni sono 40 parole. Alcuni giorni arriva a 1500, se sto lavorando su una o più scene contemporaneamente. Fondamentalmente, l'unica linea di fondo è che continui a scrivere, giorno dopo giorno, fino ad arrivare alla fine."

Outlander 4 arriverà a novembre 2018. Qui sotto potete visionare il nuovo trailer, che mostra Jamie e Claire sbarcare nel Nuovo Mondo.