Palpito 2, ci sarà o no una nuova stagione su Netflix?

Palpito 2, ci sarà o no una nuova stagione su Netflix?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nuovi esperimenti, non esattamente riusciti, per Netflix, che si è buttata di recente nel panorama delle telenovele colombiane con Palpito: storie d'amori e di traffici d'organi. Avete capito bene. Nonostante il diniego della critica, gli spettatori l'hanno fatta schizzare in cima alle classifiche, assicurandole un radioso futuro.

Non si può certo dire che attendessimo con ansia nuovi aggiornamenti su un possibile rinnovo della serie colombiana di recente debutto su Netflix. Ben altri i prodotti sudamericani di cui avremmo voluto vedere nuove stagioni, quando invece si è deciso – fra le tante – per la conclusione alla quinta stagione di Regina del Sud, anche se il quel caso ci trovavamo di fronte a una serie di già lunga durata ormai, con ben altra narrazione rispetto all’approccio da soap opera, per alcuni un discrimine di per sé. Ma nel caso della telenovela colombiana, quel sentore non si limita al pregiudizio: trovate qui la nostra scettica recensione di Palpito.

La serie ha come protagonista un alto vertice dell’élite del Paese che decide di affidarsi a un gruppo di criminali trafficanti di organi quando scopre che sua moglie soffre di una malattia incurabile che necessita di un immediato trapianto al cuore. Ma le liste di attesa sono ovviamente lunghissime, portando l’uomo a far rapire e uccidere una giovane donna in cambio del suo cuore. Il terribile delitto incontrerà ovviamente il desiderio di vendetta di un marito ormai vedovo, che dovrà però scontrarsi con un assurdo bivio morale e sentimentale: uccidere la donna che porta nel petto il cuore della sua amata, quello che l’ha fatto innamorare.

Da queste premesse potete facilmente intuire i contorni di una serie nient’affatto amabile, che è riuscita tuttavia a guadagnarsi un successo inedito nelle classifiche ascolti del gigante dello streaming. La serie ha scalato la Top 10 dei contenuti più visti in ben 68 paesi a partire dalla distribuzione lo scorso 20 aprile, raggiungendo le 68,04 milioni di ore di visione a livello globale solo nella prima settimana di uscita. In Italia, fino a qualche giorno fa, era al quarto posto nella classifica delle serie tv più viste di Netflix. È stato probabilmente questo fattore a incoraggiare non solo un rinnovo, ma un nuovo accordo pluriennale con il creatore della serie Leonardo Padròn.

È stata Deadline a rivelare la notizia, riportando le parole di Padròn: “Non appena hanno finito la serie, i fan hanno chiesto una seconda stagione. Non avrei potuto sognare una risposta migliore. Sono così entusiasta di creare un’altra stagione per gli spettatori in virtù di un nuovo accordo con Netflix. Mi sento privilegiato e onorato dalla responsabilità che Netflix mi ha dato, di continuare a raccontare storie che affascinano il pubblico”. Non solo una seconda stagione quindi, ma una nuova collaborazione Netflix per altri progetti provenienti dall’America Latina, area geografica in crescita ma non sempre nella direzione giusta. Speriamo solo che con mezzi e responsabilità maggiori, si faccia meglio di quanto raggiunto finora.