Perry Mason: HBO sta sviluppando la serie con Robert Downey Jr.

INFORMAZIONI SCHEDA
di

HBO sta sviluppando una nuova serie di Perry Mason, cui dovrebbe prestare il volto nientemeno che Robert Downey Jr., al ritorno su una serie TV dopo la partecipazione ad Ally McBeal, e che sarà sceneggiata dal creatore di True Detective Nic Pizzolatto. La prima stagione sarà composta da 8 episodi, nello stile compatto delle serie di Pizzolatto.

Alla prima stagione potranno seguirne altre, impegni cinematografici di Robert Downey Jr. permettendo. La HBO sta acquisendo i diritti di sfruttamento del personaggio di Perry Mason, e il progetto sembra derivi dall’adattamento per il grande schermo che sempre Downey Jr. aveva cercato di proporre alla Warner Bros. circa cinque anni fa. Il film doveva essere infatti basato su una storia originale di lui e David Gambino, mantenendosi più fedele all'impostazione noir dei racconti di Erle Stanley Gardner ambientati nella Los Angeles del 1930.

Il personaggio di Perry Mason, un investigatore e avvocato poco ortodosso, è stato infatti creato da Gardner nei primi anni ‘30. Mason è protagonista di più di 80 romanzi e racconti, una serie radiofonica e sei film negli anni ‘30, un fumetto nei primi anni ‘50, di una serie televisiva vincitrice di un Emmy per l’interpretazione di Raymond Burr negli anni 1957-1966, un successivo breve revival televisivo nel 1973-74, e circa 20 film realizzati per la televisione, in onda nel corso tra il 1980 e il 1990.

Il progetto fa parte dell’accordo globale stretto tra Pizzolatto e la HBO, cui fa parte anche l’ipotetica terza stagione di True Detective, al momento ferma nel limbo delle possibilità. Pizzolatto e il Team Downey (Downey Jr. e sua moglie Susan) saranno i produttori esecutivi insieme a Joe Horacek.