Piero Angela a 92 anni si prepara al futuro: ecco il suo nuovo programma

Piero Angela a 92 anni si prepara al futuro: ecco il suo nuovo programma
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Piero Angela sembra non sentire minimamente il peso degli anni e anzi, con le sue 92 primavere, si prepara ad affrontare il futuro con un nuovissimo programma che andrà in onda a partire dal prossimo 17 dicembre su Rai Premium.

Il format di Prepararsi al futuro è costituito da 4 puntate che affronteranno i grandi temi della nostra era, dal problema demografico allo sviluppo tecnologico passando per il clima, come spiega Piero Angela:

"Prepararsi al Futuro è un programma molto particolare nasce da un'idea che avevo avuto qualche tempo fa, e cioè quella di far incontrare gli studenti con grandi personaggi di ogni campo: scienziati, economisti, storici, demografi, tecnologi, filosofi. E aprire un dialogo sui grandi temi del mondo moderno, soprattutto pensando al futuro".

Un nuovo programma divulgativo per ragazzi che siamo certi conquisterà il pubblico come ormai Superquark fa da tanti anni. Il messaggio di Piero Angela è rivolto proprio alle nuove generazioni, che hanno il compito di agire verso lo sviluppo sostenibile.

"Cari ragazzi, il nuovo secolo che stiamo vivendo è vostro. Nel 2050, un anno che sembra così lontano, voi sarete dei giovani 40/50enni. Nel 2090, che sembra lontanissimo, avrete meno dell'età che ho io oggi. Sarà un secolo pieno di cambiamenti e sinceramente mi spiace di non poter vedere tutto quello che succederà: grandi problemi, certo, ma anche grandi innovazioni e tante opportunità.
Molti di voi diventeranno classi dirigenti di domani. E mi auguro (e ve lo auguro sinceramente) che avrete la saggezza di guidare uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Per questa ragione è importante essere informati e motivati. In questo senso il Prepararsi al Futuro vuole essere un piccolo manuale di sopravvivenza. La conoscenza è infatti il miglior strumento per valutare e decidere. Quindi: buon viaggio!".